Alessandria Volley in finale per la promozione in serie B

Ciò che ad inizio stagione per l’Alessandria Volley era da annoverarsi come obiettivo ma che allo stesso tempo rivestiva gli abiti dei desideri e perché no dei sogni oggi, con la vittoria contro il team dell’Ovada pallavolo, tutto si è materializzato in una splendida realtà.

Infatti dopo 26 partite, con 25 vittorie ed 1 sola sconfitta al tiebreak, il team del Presidente Andrea La Rosa ha conquistato il pass per la finale con scontro di andata e ritorno per la promozione diretta in serie B2.

Stagione fino ad oggi di primo piano per le ragazze di coach Marco Jus Ruscigni stagione che oltre a primeggiare nel girone B della regular season le ha viste trionfare e conquistare la Coppa Piemonte. Vittoria maturata grazie a 10 vittorie su 10 incontri disputati.

Ritorniamo all’oggi ovvero all’ultima partita del girone disputata sabato sera in un Palacima quasi da tutto esaurito, un Palacima festante, chiassoso dove il tifo con cori e sventolio di bandiere l’ha fatta da padrona. La gara era da prendere con le dovute cautele perché, in primo luogo, quella giocata contro l’Ovada pallavolo era ed è un sentito derby provinciale e poi perché alle locali bastava un solo punto (ndr quindi anche una sconfitta per 2 a 3) per accedere alla finalissima promozione. Quindi ripetiamo partita da giocare con la massima attenzione e dove la tensione poteva giocare scherzi indesiderati. Così non è stato e il risultato finale ne è la più limpida dimostrazione. Un 3 a 0 con 25/17 25/16 25/21 i parziali set.

Per questa ultima giornata della regular season coach Marco Jus Ruscigni e il secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti hanno convocato la capitana Romina Marku, Arianna Ferrari, Chiara Cazzulo, Silvia Rinaldi, Giulia Ponzano, Elisa Marku, Alice Giacomin, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi, Valentina Soriani, Francesca Oberti, Matilde Furegato e dopo la prima presenza solo in panchina a Verbania il debutto ufficiale in campo di Nikola Senkova e infine prima convocazione ed esordio in Serie C per il centrale Iksilda Musaj classe 2008 altro prodotto del fiorente vivaio come sempre condotto dal Direttore Tecnico Massimo Lotta e da uno staff tecnico di assoluto valore. Non possiamo non citare anche il centrale Alessia Falocco che fa alcuni mesi è alle prese con un infortunio che le ha compromesso la stagione.

Veniamo alla partita e al 3 a 0 inflitto alle ragazze di Alessio Suglia e Alessandra Beccaria.

Primo set, al contrario di molte altre partite, con partenza alessandrina subito a dimostrare che la voglia di raggiungere il “sogno” era nelle loro corde e a metà parziale il punteggio diceva Alessandria volley 14 Ovada pallavolo 9. Dopo una breve fase di stallo con alternanza di punti sul punteggio di 18 a 13 abbiamo assistito ad un leggero calo alessandrino e ad una parziale rinascita Ovadese che portava il punteggio quasi in parità (18 a 17). Soriani e compagne però cambiano nuovamente ritmo di gioco e con un filotto di 7 punti chiudono la frazione 25 a 17. 1 a 0 e meno 1 alla finale.

Secondo set con Ponzano e compagne sempre al comando e le Ovadesi a seguire. Dopo il punteggio di 8 a 7 le “mandrogne” con un gioco veloce ed efficace mettono a referto il primo allungo con 5 punti consecutivi facendo registrare un 13 a 7 seguito da una fase a punti alternati e nuovo scatto in avanti di altri 5 punti per un 24 a 15 e successiva chiusura set per 25 a 16. 2 a 0 il parziale, un punto assicurato e finale promozione ampiamente meritata con i numerosissimi tifosi presenti al palacima tutti in piedi ad applaudire e sventolare bandierine colorate mentre in campo le ragazze e tutto lo staff saltando abbracciati in un cerchio simbolo dell’essere Squadra si gustavano il risultato raggiunto.

Terzo set con partenza sprint delle locali. 5 a 1, 8 a 2, 10 a 3, 15 a 7, 16 a 8, 18 a 12 i punteggi che fanno segnare la supremazia di Giacomin e compagne. E siamo alle fasi finali del match, fasi finali che ha visto le ovadesi in leggero recupero, e chiusura parziale tutto alessandrino e punteggio finale sul tabellone luminoso di 25 a 21 e un eloquente 3 a 0 per Cazzulo, per la prima volta in stagione in campo per tutta la gara, e compagne.

In attesa dell’ininfluente per la classifica posticipo tra il Piossasco e l’Issa Novara la classifica al termine della regular season vede l’Alessandria volley vincere il girone con 74 punti (26 partite giocate, 25 vinte ed 1 persa al tiebrek, 77 set vinti e 13 persi frutto di 2.186 punti realizzati e 1.616 subiti), al secondo e terzo posto con accesso ai playoff Lilliput Settimo Torinese 71 e Rosaltiora Verbania 57, la classifica prosegue con Ve.La. Venaria 50, Cantine Rasore Ovada 43, La Vanchiglia To 40, Hajro Tetti Issa Novara 39, Sammaborgo 37, Piossasco e Cigliano 32 ed infine ai playout Pavic Romagnano Sesia 28 e Pianezza 20 seguite dai fanalini di coda e retrocesse in Serie D Valenza con 11 punti e Igor Novara 9.

Terminata la regular season per l’Alessandria non c’è tempo di rifiatare e gustarsi il bel risultato ma come dice coach Ruscigni “tutto ciò che è successo fa parte della storia e del passato ora dobbiamo guardare al futuro e farci trovare sempre pronti”.

Futuro che è molto prossimo in quanto la finalissima promozione si disputerà con gare al meglio di 2 su 3 e la prima sarà già sabato prossimo 13 maggio al Palacima con avversaria la vincente del girone A Isil Volley Almese, ritorno in trasferta subito il mercoledi 17 maggio.

Nel ricordare che tutti gli incontri dell’Alessandria volley saranno trasmessi sulla pagina societaria facebook tutto lo staff dirigenziale e tecnico invita il pubblico e i tifosi a gremire nuovamente il Palacima e a sostenere queste ragazze nel loro ultimo sforzo verso risultati sognati.