“Storia di un Palloncino” mercoledì al Teatro Alessandrino

Storia di un palloncino” è il titolo dello spettacolo che concluderà mercoledì 3 maggio al Teatro Alessandrino, di Via Verdi 12 ad Alessandria, la rassegna Puck Teatro per le nuove generazioni, organizzata dalla Città di Alessandria, Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione artistica e organizzativa di Coltelleria Einstein.

La pièce teatrale, diretta agli alunni della scuola per l’infanzia, è un lavoro della Compagnia Teatrale Stilema, fondata nel 1983 da Silvano Antonelli che, fin dalle origini, ne ha curato la direzione artistica. L’idea alla base del lavoro della Compagnia è sempre stata quella di inventare spettacoli a partire da una quotidiana frequentazione dei bambini e dei ragazzi, attraverso laboratori e vari progetti.

Nel 2000 fonda Unoteatro (Torino), di cui la Compagnia Teatrale Stilema è sigla artistica.

Nello spettacolo del 3 maggio, sul palco Silvano Antonelli racconta la storia di un Palloncino azzurro che, a differenza degli altri palloncini, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto. Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui… vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola… sul soffitto a parlare con il lampadario.

Il Palloncino azzurro non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra. Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel “paese più per aria che c’è”.
Finalmente può pensare tutto quello che vuole… ma non gli viene in mente niente.

Ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare. Come gli piacerebbe riuscire a vivere con la testa tra le nuvole e con i piedi per terra.
Nello spettacolo il palloncino azzurro incontra altri palloncini colorati che ne compongono le varie immagini: gli amici, il primo amore, la scuola, una farfalla, le nuvole, il tempo che passa… L’attore è accompagnato nella narrazione da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili “strumenti musicali”.
Attraverso il personaggio del Palloncino azzurro i bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare.

Lo spettacolo in scena al Teatro Alessandrino, con inizio alle ore 10,30, vedrà inoltre la partecipazione di Laura Righi, Alessandra Guarnero (Collaborazione drammaturgica), Giò Gobbi (Effetti scenici), Sasha Cavalli (Tecnico luci).

Info e prenotazioni: 348 8720266 – 0131 1717619 – coltelleria_einstein@tin.it