Quella di sabato per le ragazze dell’Alessandria Volley era una partita da affrontare con la massima cautela e attenzione. Gara importante perché un successo in questa penultima giornata della regular season in casa del Rosaltiora Verbania terza forza del girone avrebbe permesso all’Alessandria Volley del Presidente Andrea Larosa di mantenere la testa del girone ed aumentare notevolmente le chance per disputare il doppio confronto con la prima del girone A e giocarsi l’accesso diretto alla serie B2.
Quando i sogni, gli obiettivi, la programmazione e la voglia di successo si plasmano in un’unica entità e questa prende il nome di “Squadra” e la Squadra con la S maiuscola è quella che si è vista al PalaManzini di Verbania. Partiamo dal risultato finale che ha visto l’Alessandria volley vincere per 3 a 1 con i parziali di 23/25 25/15 25/14 25/13 e così conquistare altri 3 punti che le consentono di mantenere la testa della classifica ed inalterato il vantaggio sulla inseguitrice Lilliput Settimo Torinese.
Ad una giornata dal termine per quanto concerne il percorso che porta alle promozioni in B2 non tutto è deciso. Infatti troviamo nelle prime posizioni del girone B Alessandria volley con punti 71 seguita dal Lilliput Settimo Torinese con 68 ed al terzo posto Rosaltiora Verbania con 56 mentre nel girone A sul gradino più alto della classifica troviamo Isil Volley Almese con 63 punti, al secondo posto Unionvolley Pinerolo con 62 e Santena con 58 al terzo ma insidiato dal A.F. Volley Torino con 58.
Considerato che le prime due squadre in classifica si scontreranno con gare di andata e ritorno con promozione diretta attualmente la sfida vedrebbe in cartello l’Alessandria Volley contro Isil Volley Almese mentre le seconde e terze si affronteranno per determinare il team che dovrà affrontare la perdente della gara tra le prime in classifica per la seconda promozione in B2 prevista.
Ma veniamo alla gara della venticinquesima giornata tra Rosaltiora Verbania e Alessandria Volley.
Coach Marco Jus Ruscigni con il secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti, avvalendosi sempre della preziosa collaborazione dello scoutman Paolo Demagistris e del Team Manager Simone Ponzano ha convocato la capitana e opposto Romina Marku, le centrali Martina Fracchia, Valentina Soriani e Arianna Bernagozzi, le palleggiatrici Giulia Ponzano e Silvia Rinaldi, i liberi Arianna Ferrari e Chiara Cazzulo, le bande Alice Giacomin, Matilde Furegato, Elisa Marku, Francesca Oberti e per la prima volta in panchina Nikola Senkova. Nikola Senkova ultimo acquisto del team alessandrino è una banda di un metro e 79, classe 89 e di nazionalità. Ha ripreso l’attività agonistica con l’Alessandria volley dopo esser diventata mamma per la seconda volta 5 mesi fa e come atleta porta in dote un importantissimo curriculum e tantissima esperienza. Infatti la new numero 15 ha sempre militato ai massimi livelli sia in patria, nella repubblica ceca, ma anche in Slovacchia e Finlandia e nel campionato di A1 e A2 in Italia.
Nel primo set l’Alessandria Volley, probabilmente consapevoli dell’importanza della posta in palio nella partita contro le ragazze di coach Fabrizio Balzano, hanno avuto una partenza molto contratta dimostrando di essere le prime della classe solo a brevi tratti mentre le lacuali hanno sciorinato un ottimo gioco con molta precisione e varietà di colpi. Comunque il set si è giocato con una alternanza continua nel punteggio al punto che superate le 2 decine nel punteggio sul 21 a 20 per le alessandrine 2 battute sbagliate e 3 punti lasciati alle avversarie hanno fatto registrare un 25 a 23 per le locali.
Nel secondo set abbiamo assistito alla messa in scena di un altro copione con Furegato e compagne prendere da subito il comando e colpi su colpi portarsi sul 15 a 10. 2 punti avversari e 5 alessandrini e sul tabellone si può leggere 20 a 12 per poi chiudere con tranquillità il parziale con un 25 a 15 e 1 a 1 nel conteggio dei set.
Nel terzo set Soriani e compagne sicuramente rinfrancate e più consapevoli delle proprie capacità con una sequenza per 3 volte di 5 punti conquistati intervallati da 1 solo punto avversario si portano a condurre 18 a 5 seguito da fasi alterne di gioco e sprint finale con 3 punti conquistati e un eloquente 25 a 14 e 2 a 1 nel conteggio dei set.
Nel quarto set dopo una partenza a fasi alterne Ponzano e compagne fanno registrare, sempre grazie ad un buon gioco e molta attenzione, 2 filotti prima di 5 punti e successivamente di 6 portando il punteggio sul 16 a 7. 9 punti di vantaggio che hanno permesso alle alessandrine di giocare con più tranquillità e con una serie di cambi palla e contrattacchi e far segnare a referto un 21 a 10 seguito da 2 punti avversari, 3 alessandrini e colpo vincente finale per un 25 a 13. 3 a 1 e altri 3 punti in classifica.
Fischio finale dell’arbitro saluti e complimenti sotto rete e poi corsa delle ragazze del Presidente Andrea La Rosa sotto la tribuna gremita da tifosi, allenatori e dirigenti al seguito per ricevere il giusto tributo e ringraziamento per l’ennesimo successo ottenuto.
Dopo questa giornata in attesa del posticipo tra Pianezza e Valenza abbiamo la seguente classifica Alessandria volley punti 71, Lilliput Settimo Torinese 68, Rosaltiora Verbania 56, al quarto posto Venaria con 47 punti e a seguire Ovada 43, La Vanchiglia To 40, Issa Novara 39, Sammaborgo 34, Piossasco 32, Cigliano 29, e in attesa dell’ultima giornata di campionato attualmente in zona play out Pavic Romagnano Sesia con 28 e Pianezza con 17, ultime 2 piazze è retrocessione già segnata per Valenza con 11 punti e Igor Novara con 7.
Prossimo incontro per l’Alessandria volley sabato 6 maggio al Palacima di Alessandria alle ore 20,30 con avversario di turno Cantine Rasore Ovada.
Come sempre la partita verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell’Alessandria volley ma allo stesso tempo sarebbe bello vedere un Palacima ancor più gremito per rendere omaggio a queste ragazze che stanno tenendo alto il nome di Alessandria nel mondo dello Sport.