Uil Alessandria e Associazione A.D.A.: “Ecco le nostre proposte sull’accessibilità alla mobilità cittadina da parte di tutta la cittadinanza alessandrina”

Disabililità e Integrazione: una serata dedicata alla persona dal Movimento Cristiano Lavoratori CorriereAl

Qual è la situazione dei trasporti pubblici urbani di Alessandria, e la loro accessibilità in particolar modo da parte dei soggetti più fragili, come anziani e disabili? Se ne è discusso giovedì mattina alla Uil di via Fiume, per cercare di individuare priorità ed esigenze della cittadinanza.

La mobilità è un’esigenza che si manifesta in molti aspetti della vita quotidiana. Per ragioni di lavoro, di svago o per raggiungere presidi ospedalieri, scuole, centri commerciali o punti di aggregazione sociale.
I trasporti sono il veicolo per raggiungere varie destinazioni, urbane ed extraurbane. Vorremmo analizzare, facendo una ricerca approfondita e pratica, i trasporti urbani alessandrini.

Il trasporto locale in Alessandria viene fornito da Amag Mobilità, con vari servizi che interessano, oltre l’utenza senza esigenze speciali, anche servizi dedicati come Eccobus, servizio disabili, servizio Scuolabus.

Sergio Montagna, Ufficio H Uil Alessandria: “Il nostro intento è di fare un’analisi della situazione mettendo in evidenza gli aspetti positivi, evidenziando alcune carenze e proponendo delle migliorie laddove possibile al fine di migliorare il servizio offerto all’utenza.
L’informazione sulle varie linee e fermate prenderà in esame in particolare i luoghi della città di maggiore interesse e utilità come ospedali, scuole, uffici postali, uffici comunali, biblioteche, stazione ferroviaria. Questo per offrire tramite l’informazione la possibilità di scelta di un percorso più semplice e facile. Particolare attenzione sarà riservata alle fermate dove, tramite una tabella relativa, saranno indicate l’esistenza di una pensilina, di un percorso loges, di una pavimentazione stradale regolare o con presenta di difficoltà. Sicuramente tra le difficoltà si nota la mancanza di attenzione da parte degli automobilisti che spesso parcheggiano nell’area riservata ai mezzi pubblici”.

Aldo Gregori, Presidente A.D.A. Alessandria: “Il progetto che abbiamo presentato e già avviato si avvale di una piattaforma digitale che consentirà di segnalare le problematiche riscontrate su ogni linea urbana, che percorreremo integralmente da capolinea a capolinea.

Tramite dati di sintesi raccolti dopo i sopralluoghi, avremo la possibilità di fornire una mappa dettagliata delle criticità riscontrate su ogni linea. La finalità sarà quella di fornire una fotografia della situazione esistente, in modo di permettere a chi ha esigenze speciali un’informazione dettagliata e soprattutto il superamento degli ostacoli ora presenti.

Ci accompagneranno in questa ricerca, promossa dall’Ufficio H della UIL Pensionati di Alessandria con l’Associazione A.D.A. della UIL, varie associazioni che si occupano di disabilità: UIC Alessandria, Ufficio Disability manager del Comune di Alessandria, l’Ufficio cartografia del Comune di Alessandria e di primaria importanza la collaborazione fornita da Amag Mobilità”.