Il consigliere Sciaudone e il Ministro Sangiuliano a confronto sul futuro di Marengo nel nome di D’Annunzio

Il poeta soldato Gabriele D’Annunzio è stato il tema del colloquio tra il Consigliere delegato Maurizio Sciaudone e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nell’incontro avvenuto domenica scorsa vicino a Torino. A Gabriele D’Annunzio il Ministro vuole dedicare più attenzione attraverso dei convegni e anche delle opere culturali dedicate e il Consigliere Sciaudone desidera onorare il giusto impegno civico di D’Annunzio che ha fatto ricollocare nella sua sede originale la Colonna con l’Aquila di Marengo, eretta nel 1801, da lui ritrovata a Fiume.

Il Polo culturale di Marengo all’attenzione quindi del Ministro Sangiuliano, al quale Sciaudone ha consegnato uno studio di fattibilità per un programma 2023-2025, alla luce del quale è evidente che un impegno nazionale di Stato, ai sensi dell’art. 9 della Costituzione, può essere oltre che auspicato, ampiamente giustificato, visto il valore culturale internazionale riconosciuto anche dalla visita del Console generale di Francia che lo ha definito il luogo di rafforzamento tra il Patto Italia Francia e luogo di dialogo interculturale tra i due paesi.

“Ho incontrato un uomo di cultura e soprattutto di comunicazione, che sa bene quali possono essere gli argomenti di interesse al di là dei singoli confini ai quali noi siamo abituati a ragionare nella nostra realtà locale” commenta il Consigliere Sciaudone. “La dimensione culturale internazionale è propria del Ministro Sangiuliano che è giornalista, quindi è stata immediata l’attenzione al sito di Marengo, al quale dedicherà una lettura approfondita del programma illustrato del nostro libro di 130 pagine che prevede lo sviluppo per tutta l’area vasta di Marengo, a partire da un fatto storico eccezionale, la vittoria di Napoleone Bonaparte”.