Al Circolo Su Nuraghe di Alessandria il premio Maria Carta 2023

Il Comitato Scientifico della Fondazione Maria Carta ha annunciato i vincitori della 21ª edizione del premio intitolato alla famosa cantante silighese.

Gli ambiti riconoscimenti sono andati a Teresa De Sio, al Coro Eufonia di Gavoi, al Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria e al Gruppo Isa.

Il premio assegnato a “Su Nuraghe” è stato accolto con grande soddisfazione dal mondo dell’emigrazione perchè è stato destinato ad uno dei più attivi circoli in Piemonte che vanta una ricca serie di manifestazioni tese a promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Isola.

È dal 2005, peraltro, che il Premio Maria Carta vuole evidenziare anche l’attività dei circoli sardi impegnati nel mondo a divulgare, promuovere e preservare la nostra cultura e la nostra tradizione.

Ha vinto Teresa De Sio, una delle cantautrici più importanti della nostra musica. Napoletana, a metà degli anni Settanta comincia la sua attività artistica con Eugenio Bennato e i Musicanova muovendosi nell’ambito della tradizione popolare napoletana. Si distingue per il timbro molto particolare della voce. Da qualche anno è autrice di apprezzati romanzi.

Il premio Maria Carta è stato assegnato anche al Coro Femminile Eufonia di Gavoi, una delle più apprezzate e innovative formazioni polivocali della nostra regione. Diretto dalla sua nascita dal maestro Mauro Lisei, festeggia i 25 anni di attività.

È stato premiato anche il Gruppo Isa con la seguente motivazione «È l’eccellenza tutta sarda nel campo della grande distribuzione Tutto è partito più di 40 anni fa dall’intuizione del villacidrese Giovanni Muscas, che da commerciante ambulante negli anni Cinquanta, è assurto alla guida del primo gruppo interamente sardo quanto a fatturato».

La cerimonia di premiazione avverrà il 3 settembre a Siligo, paese di origine di Maria Carta.

Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta ha accompagnato l’annuncio dei premi con queste parole: “Siamo arrivati alla 21ª edizione, che conferma quanto abbiamo costruito in tutti questi anni. Il Premio è una realtà ormai consolidata per l’Isola e per tutti coloro che alla Sardegna sono legati. Parliamo ancora una volta di musica, cultura e spettacolo, naturalmente. Ma il Premio valorizza anche il rapporto della Sardegna con i suoi emigrati in Italia e nel mondo a cui teniamo particolarmente. E poi le realtà imprenditoriali, che spesso non riusciamo a valutare in tutta la loro importanza».

Il Premio Maria Carta, assegnato la prima volta nel 2003, è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno per incoraggiare gli artisti, i ricercatori, i produttori e gli operatori della cultura sarda e popolare. Il premio è stato istituito con lo scopo di favorire il progresso scientifico, culturale, artistico ed economico della Sardegna e dei sardi.