Ludoteca C’è Sole e Luna: arrivano i semi di primavera

Finalmente è tornata la primavera a spargere i suoi semi, che entrano anche nel titolo del programma di attività della Ludoteca Comunale “C’è sole e luna”, Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Alessandria.

“Questa primavera è particolarmente ricca di proposte”, sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto, “e le possibilità espressive per i bambini sono davvero a 360°, dal gioco alla danza, dal teatro alla creazione con la carta, dall’incontro con grandi artisti all’esplorazione del mondo che ci circonda”.

I “Semi di primavera” propongono per i bambini da 0 a 4 anni “Facciamo un bel respiro”, un prezioso percorso per la coppia mamma-bimbo, condotto da Nicoletta Scotti istruttrice certificata Mindfulness Psicosomatica (protocollo PMP), Counselor Olistico ad indirizzo corporeo. La nostra esperta ci condurrà alla scoperta giocosa del nostro respiro, che ci collega al mondo, ci dà consapevolezza e calma.

I quattro incontri si terranno ogni venerdì dalle ore 10:15 alle ore 11:15, dal 21 aprile al 12 maggio, con un costo complessivo di 15 euro, e saranno anticipati da un incontro di presentazione, gratuito, che si terrà venerdì 14 aprile, alle ore 10:30.

Sempre per i più piccoli, o meglio per gli adulti che li accompagnano, è pensato il doppio appuntamento con Elena Oddone, esperta di origami, che lunedì 27 marzo e 3 aprile, dalle ore 10:15 alle ore 11:15, ci farà incontrare questa antica tecnica di creazione di figure attraverso le piegature della carta. Il costo complessivo di entrambi gli incontri è 10 euro.

I bambini tra i 5 e 7 anni potranno liberare le energie del proprio corpo durante i quattro incontri di “Danza gioco”, percorso di approccio ludico alla danza, a cura di A.S.D On stage Dance & Theatre. L’appuntamento è, dalle 17 alle 18, martedì 2, 9, 23 e 30 maggio. Costo del percorso: 15 euro.

Saranno invece gratuiti i due incontri di “Giovani all’arrembaggio”, pomeriggi di gioco ed animazione ideati e condotti da Aurora, Emily e Nicolò, volontari del S.C.U. del Comune di Alessandria, che prestano il proprio servizio al “Centro Gioco il Bianconiglio” dell’ A.S.M. “Costruire Insieme” e nella Ludoteca comunale “C’è sole e luna”. L’appuntamento è per martedì 4 aprile e martedì 16 maggio, dalle 16:30, previa prenotazione obbligatoria.

Per i bambini da 8 a 11 anni, si sta svolgendo tutti i giovedì fino al 30 marzo, “Teatro Fisico”, percorso ludico teatrale, sempre a cura di A.S.D On stage Dance & Theatre. Giovedì 4 e 11 maggio, dalle 17 alle 18, un bis del percorso “Origami”, arte che fa sperimentare calma e concentrazione. Anche in questo caso, il costo di entrambi gli incontri è 10 euro.

Ricordiamo poi alcuni appuntamenti speciali, in orari inconsueti. Sabato 15 aprile, i bambini dai 6 agli 11 anni arriveranno fino al Museo di arte contemporanea del Castello di Rivoli, per visitare in particolare l’installazione “Orizzonti tremanti” di Olafur Eliasson. Costo complessivo dell’esperienza (viaggio in pullman, ingresso al museo, laboratorio) 10 euro.

Sabato 13 maggio saranno i più piccoli (4-5 anni) a muoversi fino all’Astrobioparco di Felizzano, per trascorrere una giornata “da grandi”, con pic-nic e laboratorio. Costo complessivo dell’esperienza (viaggio in pullmino, ingresso al parco, laboratorio) 8 euro.

L’ultimo appuntamento del programma porta, ormai in vista dell’estate, a entrare in un “Arcipelago emozionale”, installazione teatrale a cura di Teatro Telaio di Brescia, che permetterà ai bambini da 6 a 11 anni, di entrare, uno per volta, in piccole isole esperienziali, avvolte dalla suggestione della sera. L’evento si svolgerà venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 20, nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Si ricorda che, ad esclusione delle prime due settimane di aprile, continuano gli appuntamenti di “Semigioco”, occasioni per giocare e fare laboratori creativi all’insegna della sostenibilità con l’équipe della Cooperativa Semi di Senape.

I pomeriggi di “Semingioco” si aggiungono alle normali aperture della Ludoteca, ne conservano la divisione per fasce di età, e propongono il seguente orario:

  • Lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30: laboratori per bambini da 8 a 11 anni
  • Mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30: laboratori per bambini da 3 a 4 anni
  • Venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30: laboratori per bambini da 5 a 7 anni

Questo orario si integra con le aperture della Ludoteca, che ricordiamo essere così suddivise:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12: bambini da 0 a 4 anni
  • martedì ore 16 – 18.30: bambini da 5 a 7 anni
  • giovedì ore 16 – 18.30: bambini da 8 a 11 anni.

Si ricorda che per accedere alla Ludoteca occorre l’iscrizione e per le attività del lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio è necessaria la prenotazione.

Per info: 0131-227216
348-5735800, anche whatsapp.
ludoteca@comune.alessandria.it