Riapre il punto vendita Coop di Alessandria

Dopo la ristrutturazione diventa un superstore: ampliamento dello spazio di vendita, nuovo punto ristoro,
centro servizi unificato, tecnologia per fare la spesa “presto e bene” e grande attenzione all’impatto ambientale tra le novità.

A partire da giovedì 16 marzo, riapre al pubblico il punto vendita Nova Coop di Alessandria, che diventa un Superstore Coop e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9.00 alle 20.00, con un’estensione del servizio domenicale, in precedenza attivo solo fino alle 13.00.

Il negozio aveva chiuso temporaneamente il 31 dicembre scorso per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il complesso del centro commerciale “Gli Archi”, in attività dal 1991. L’intervento di ammodernamento ha coinvolto l’intero isolato e modificato il layout della galleria, con l’estensione della superficie di vendita occupata dal negozio Nova Coop, da 2700 a 3000 metri quadrati, e la costruzione di un corpo di fabbrica separato da 1000 metri quadrati per ospitare le attività che completano l’offerta commerciale del ben noto Centro Gli Archi.

Il Superstore Coop di Alessandria offre a Soci e clienti nuovi servizi commerciali, una maggiore profondità di offerta del prodotto a marchio per incontrare l’interesse di qualsiasi tipologia di consumatore e l’inserimento di tecnologie di ultima generazione per far vivere l’esperienza di acquisto “presto e bene” promossa da Nova Coop.

L’ingresso nell’area di vendita è introdotto dal Fiorfiore Cafè, il nuovo corner di caffetteria e ristoro che propone sfiziose soluzioni per la colazione e la pausa pranzo. Il percorso tra i reparti si apre con la piazza dell’ortofrutta – un’ampia scelta di prodotti biologici anche sfusi e di frutta e verdura stagionale – per proseguire con i banchi di libero servizio, con piatti freschi pronti, salumi e latticini adatti a una spesa veloce, e con l’Ovale dei reparti servito. Quest’ultimo è lo spazio che rappresenta il cuore dell’offerta di vendita improntata a soddisfare le diverse sensibilità e abitudini alimentari dei consumatori, garantendo i valori insiti nella cultura del prodotto Coop. Esso comprende la panetteria/pasticceria, con il suo assortimento di pane, focacce, pizze e dolci preparati tutti i giorni; la gastronomia, con specialità calde e un’ampia scelta di prodotti dop e igp; la macelleria, con l’offerta dei migliori tagli e una vasta gamma di prodotti pronti da cuocere; la pescheria, dove trovare il pescato del giorno secondo le disponibilità di stagione.

Completano l’assortimento commerciale i reparti surgelati, acque, cura della casa, alimenti per animali, latte/uova, dispensa e snack, edicola/libri, la cantina dei vini – un espositore dell’eccellenza dei vini italiani dove trovare le proposte del territorio locale, un assortimento delle etichette Fior Fiore e di vini e spumanti nazionali provenienti da cantine selezionate – e l’area dedicata ai prodotti per la salute, integratori e prodotti per il benessere della persona.

Il format superstore è progettato per offrire un nuovo modo di fare la spesa che migliora l’esperienza di acquisto del cliente e lo agevola a completarla in minor tempo, ricevendo contemporaneamente maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili, grazie all’uso di dotazioni tecnologiche avanzate e a un sistema di segnaletica e informazione digitale che lo accompagna nell’intero punto vendita. L’innovazione è visibile nei totem touch “Zero Attesa” presenti presso la gastronomia, che permettono di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti, senza dover sostare in attesa. Andando verso la barriera casse oltre a quelle normali, il cliente trova le casse fast lane e il servizio “Salvatempo”, che consiste in un dispositivo mobile, riservato ai Soci, da prendere all’ingresso con cui scannerizzare i prodotti, mentre vengono scelti, e che permette di pagare più velocemente nelle postazioni automatiche dedicate. All’esterno del punto vendita sono posizionati i locker Coopshop, un luogo sicuro dove ritirare in qualunque momento della giornata, secondo la propria comodità, la spesa ordinata online sul sito Coopshop.it e preparata per il cliente dagli addetti del negozio.

Il nuovo centro servizi unificato Novapoint, posizionato tra il Fiorfiore Cafè e l’area casse, offre in un unico spazio a Soci e clienti la possibilità di usufruire dei servizi di assistenza e informazione, del prestito sociale, di sottoscrivere contratti di luce, gas e telefonia, di pagare le bollette e i tributi alla pubblica amministrazione e di effettuare le pratiche per il rilascio del sistema pubblico di identità digitale – Spid su appuntamento.

Un punto vendita più ecologico ed efficiente a livello energetico è il risultato di una ristrutturazione che ha prestato una profonda attenzione anche all’impatto della sostenibilità ambientale. È stata realizzata una revisione completa dell’impianto luci, con la scelta di corpi illuminanti a led di ultima generazione; sono stati sostituiti gli impianti refrigerati con l’introduzione di banchi frigo che usano gas refrigeranti naturali ad anidride carbonica ed è stato effettuato un revamping completo dell’impianto di riscaldamento, con la realizzazione di un impianto ad elettricità e l’introduzione di nuove tecnologie per il recupero di calore. Il tetto è stato coperto da 850 pannelli fotovoltaici, per creare un impianto da 350 kW.

Il valore economico complessivo dell’intervento di ristrutturazione è di circa 14 milioni di euro.