“Marengo di giovedì”: Anna Bruno e Massimo Taggiasco dialogano su “Genius loci, dal Monferrato a Marengo”

Nuovo appuntamento giovedì 2 marzo 2023, come di consueto alle ore 17,00 con “Marengo di giovedì”, la rassegna culturale ospitata nell’Auditorium di Via della Barbotta a Spinetta Marengo.

Anna Bruno (conosciuta ed apprezzata guida turistica ed ideatrice del fortunato format) e Massimo Taggiasco (direttore del quotidiano online alessandria24) dialogheranno sul tema: “Genius loci, dal Monferrato a Marengo”.

Padrone di casa, come di consueto, Efrem Bovo, temporary Manager di Villa Delavo.

L’incontro prende spunto da “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, un’attività di valorizzazione del territorio monferrino, ideata nel 2012 proprio dalla protagonista dell’incontro di giovedì prossimo (e da allora riproposto con sempre maggiore successo) e promosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

“Genius loci, lo spirito di un luogo, è nel patrimonio culturale di una terra. Beni comuni da studiare, conoscere, comprendere e di cui godere pubblicamente. Ogni paese ha un proprio bagaglio di culture e vocazioni: le origini sono risorse e la collettività ne è la fonte.” Ci dice Anna Bruno presentando l’appuntamento di Marengo.

Con Genius si propongo quindi percorsi di valorizzazione e animazione del territorio – da svolgersi nei mesi invernali, cioè in un periodo a bassa intensità di offerte culturali – che incrementino nella popolazione locale la consapevolezza del valore intrinseco dei beni storico artistici del territorio e delle personalità che vi abitano, e avvicinino turisti e visitatori.

Con queste premesse, il dialogo di giovedì prossimo ci porterà a scoprire e rivivere il “genius loci” che, forse inaspettatamente, accomuna il Monferrato a Marengo perché, come scrisse Vernon Lee, proprio nell’omonimo libro, noi amiamo raccontare “paesaggi di trame e enigmi, luoghi che non hanno perso la loro anima”.