Insolito turno infrasettimanale del campionato di Serie C femminile per l’Alessandria Volley. Per la terza giornata di ritorno le ragazze del Presidente Andrea La Rosa sono scese in campo di giovedì al Palasport Camusso di Cumiana affrontando il team del Piossasco Volley.
Il risultato finale di 3 a 0 ha permesso alle alessandrine di proseguire la serie positiva inanellando tra campionato e coppa Piemonte la quindicesima vittoria consecutiva. I punteggi registrati a referto sono stati a favore di Marku e compagne di 25 a 19, 25 a 11, 25 a 16 a dimostrazione di una netta supremazia.
Primo set, ormai un leitmotiv a cui siamo abituati, con partenza al rallentatore fino al 12 a 12 seguito da una sequenza di 6 punti che hanno creato un solco tra le ospiti e le locali e solo qualche errore ha permesso un riavvicinamento delle avversarie senza però incidere sul risultato finale di set chiuso con un vantaggio di 6 punti.
Nel secondo parziale abbiamo assistito ad un monologo da parte delle ragazze di Ruscigni. Set che non ha mai riservato preoccupazioni e che, con un bel gioco ed un basso tasso di errori, non ha lasciato spazio alle velleità delle piossaschesi che si sono dovute accontentare di chiudere il set con solo 11 punti conquistati. Solo nella fase iniziale della terza frazione le ragazze di coach Ercole hanno tenuto testa a Giacomin e compagne e sono state al comando fino al punteggio di 8 a 6 poi lo scettro del gioco è tornato in mano alle “mandrogne” che non hanno più paventato alcun cedimento e colpo su colpo hanno chiuso il set con 9 punti di vantaggio facendo segnare sul tabellone un netto 3 a 0 a loro favore.
Per questa trasferta coach Marco “Jus” Ruscigni ha messo a referto un team composto da Valentina Soriani, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Elisa Marku, Francesca Oberti, Arianna Ferrari, Chiara Cazzulo, Giulia Ponzano, Silvia Rinaldi e la capitana Romina Marku ancora assente la lungodegente per infortunio Alessia Falocco e a completare lo staff il coach in seconda e preparatore atletico Giorgio Oberti e il Team Manager Simone Ponzano.
In attesa delle partite che si disputeranno nel week end in classifica vediamo le alessandrine affiancare a 44 punti il Lilliput. Prossimo incontro per Fracchia e compagne sabato 25 febbraio alle ore 20,30 al Palacima con avversario di turno il Volley Cigliano.
Un giovedì di festa per tutto il clan dell’Alessandria volley grazie, come detto, alla quindicesima vittoria del team di Serie C femminile ma anche grazie all’attribuzione da parte della FIPAV NAZIONALE del certificato “MARCHIO QUALITA’ ARGENTO” per il settore Femminile per il biennio sportivo 2022 2024.
Assegnazione che è una prestigiosa conferma del riconoscimento che premia l’ottimo lavoro svolto dalla Società anche in un periodo difficile come quello della “pandemia”. Un premio che gratifica l’impegno e la serietà del gruppo dirigente capitanato dal Presidente Andrea La Rosa e dello staff tecnico che vede al timone da anni il Direttore Tecnico Massimo Lotta. Nel comunicato FIPAV si legge che per il Comitato Ticino-Sesia-Tanaro l’ambito MARCHIO QUALITA’ D’ARGENTO è stato assegnato a soli 4 sodalizi e precisamente per il SETTORE FEMMINILE all’ALESSANDRIA VOLLEY e all’IGOR NOVARA, per il SETTORE FEMMINILE/MASCHILE al SAN ROCCO NOVARA e per il SETTORE MASCHILE alla SCUOLA PALLAVOLO BIELLESE. Novi pallavolo, La Bollente Acqui, Pavic Romagnano, Novara Volley, Domodossola, Team volley e V. Chiavenna sono le 7 società premiate con il MARCHIO QUALITA’ STANDARD per un totale così di 11 società assegnatarie del riconoscimento. Tra Marchi d’Argento e Standard negli altri comitati Piemontesi sono stati consegnati certificati a 14 Società del Comitato FIPAV di Torino e 6 Società del Comitato FIPAV di Cuneo-Asti. Numeri che danno maggior credito al riconoscimento ricevuto dalla Società Alessandrina.
“Un doveroso grazie, oltre a tutti i collaboratori componenti lo staff dirigenziale e allo staff tecnico capeggiato da Massimo Lotta, va anche” dicono i vertici societari “a tutte le atlete e atleti, ai loro genitori e parenti e a tutti i sostenitori che gremiscono numerosissimi le tribune del Palacima ed un grazie particolare agli SPONSOR che non fanno mai mancare il loro apporto e supporto, il loro esserci su tutti i fronti anche sulle tribune ad incitare le nostre ragazze”.