Ovada, domenica open day della Croce Verde

La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde di Ovada invita i cittadini, e in particolare i giovani, interessati a conoscere le attività e i servizi della Croce Verde a partecipare all’open day che si terrà domenica 5 febbraio, dalle 9 alle 18, presso la propria sede in largo 11 Gennaio 1946, 6 a Ovada.

Durante l’open day del 5 febbraio saranno inoltre presentati i progetti di Servizio civile universale rivolti alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni e le modalità per candidarsi.

La Croce Verde di Ovada mette a disposizione dei giovani 14 posti per il servizio civile di cui due per la sezione di Basaluzzo. Gli ambiti di intervento sono il trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e quello del soccorso in emergenza 118.

Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/

La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. L’accesso alla piattaforma Domanda On Line deve avvenire con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per informazioni e adesioni all’open day contattare la Croce Verde Ovadese al numero tel. 014380520 o tramite email e info@croceverdeovadese.it

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Ovadese effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, accompagnamento disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Complessivamente svolge oltre 8mila servizi annui.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.