Martedì alla biblioteca Calvo la presentazione del libro ‘Quando il colore diventa poesia’

Martedì 31 gennaio 2023 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di piazza Vittorio Veneto 1, ad Alessandria, sarà presentato il libro “Quando il colore diventa poesia” di Andrea Giordano e Anna Nicodemo.

Il volume è un autentico connubio fra espressioni artistiche. 70 acquarelli della pittrice alessandrina Anna Nicodemo, raffiguranti anche scorci di Alessandria, sono tradotti in versi dal poeta alessandrino Andrea Giordano.

La sensibilità di questi due artisti si è tradotta anche in un impegno a scopo benefico. Il ricavato della vendita dei libri, verrà devoluto interamente, attraverso il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, alla Fondazione International Lions per l’acquisto di vaccinazioni per bambini contro il morbillo, iniziativa che Andrea Giordano porta avanti da tempo, per sradicare questa patologia nei paesi in via di sviluppo.

L’autore
Nato a Valenza nel 1955, Andrea Giordano è sempre stato attratto da attività artistiche. A otto anni fece il suo primo quadro a olio, che regalò alle suore, dove frequentava le elementari.
Insieme alla fotografia e la musica, la pittura lo accompagnò fino ai primi anni ottanta.
Nel frattempo incominciò ad avere i primi approcci alla poesia, in seguito alla passione per la filosofia, nel frequentare gli studi scientifici.
Causa lavoro, passioni come pittura e musica, vennero accantonate, compresa l’iniziale passione per la poesia, che sottovalutò, distruggendo quanto nel tempo scrisse.
Solo intorno ai sessant’anni, in concomitanza con l’ingresso su Facebook, riprese a scrivere e seguendo l’incitamento della moglie, raccolse questa volta i primi pensieri e prose, per farne un libro.
Essendo già da tempo un Lion, non ebbe alcun dubbio nel destinare gli introiti ad uno scopo benefico, rivolto alla vaccinazione contro il morbillo dei bambini dell’area sud sahariana.
Ancora adesso con l’uscita del suo settimo libro, continua a devolvere al service dell’LCIF i proventi, “vantandomi di aver aiutato finora circa quindicimila bambini”.
L’amore per la poesia, lo ha portato a comprendere quanto sia lungo il suo percorso di accrescimento, nel frattempo però, gli ha permesso di essere apprezzato in diversi concorsi, ma la maggior soddisfazione l’ha avuta proprio dalla sua associazione.
“Infatti a seguito di un service dedicato all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, mi venne proposta l’idea di scrivere una poesia a riguardo ed ora di fronte al terzo padiglione di oncologia pediatrica, c’è una targa con la mia poesia”.
Altre sfide lo attendono, in collaborazione con fotografi per la realizzazione di videoclip e con un’apprezzata pittrice alessandrina che gli ha permesso di dedicare delle poesie alle sue opere.

Bibliografia
100 Parti di me
Il vento caldo delle emozioni
Cosa ci siam persi della vita
Eppur siam polvere
Lasciati guardare
Anima persa
Quell’onda che mi attraversò il cuore
Ti amo da morire
Quando il colore diventa poesia
Senso

La pittrice
Anna Nicodemo Linzalone vive in Alessandria e nasce come mamma con passioni artistiche, sviluppate e arricchite con dei corsi tenuti da insegnanti di chiara fama. Una di queste, Carla Chiaberta, nota acquerellista internazionale, così si esprime: “Nei suoi lavori, colori e trasparenze vibrano, svelando immagini e pensieri che si fondono nel suo mondo artistico, mettendo in mostra le emozioni e portandoli a livelli sempre più alti”.
Per completare e arricchire il suo percorso artistico, è stata allieva del pittore e poeta dialettale Franco Spazzi e di Angelo Gorlini, uno dei padri fondatori dell’AIA (Associazione Italiana Acquerellisti).
Sempre alla scoperta di nuovi stimoli è nata anche la passione per i mosaici, vetrate artistiche, modellato, olio su tela, pittura su ceramica e icone, ognuna di queste fatte con grande amore.
Quando però ha scoperto l’acquerello, ha capito subito che era parte di lei. La gioia che prova quando dipinge non si può descrivere, entra in un mondo speciale e intorno a lei non esiste altro.
Nel 2010 entra a far parte dell’AIA (Associazione Italiana Acquerellisti, e nel 2011 entra come socia nel Salon d’automne de Paris (Francia).
È stata selezionata per varie mostre nazionali e internazionali.
Ha esposto al Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona (2011), Salon d’automne de Paris, Palazzo Robellini (Acqui Terme), Casa della Cultura di Alessandria (personale) Sala Esperide (AL), Bellagio (Como), Museo Bolivariano (Colombia), Premio Bugatti Segantini (MI), Palazzo Ducale (GE), Salon d’automne Tel Aviv (Israele)2012, Palazzo Monferrato (AL), Asia Art Expo, Pechino (Cina), Galleria La Conchiglia (TO) 2013, Villa Bozzolo, Luino, Museo della Filigrana, Fabriano, Museo Parisi Valle (Maccagno), Museo Villa Paolina (Viareggio), Salon d’automne de Paris (2013), Salao de autono America latina, San Paolo del Brasile (2014), Mostra FAI (MI), Castello di Belgioioso,(PV), Acquario di Milano, Polonia. Per tre volte è stata a Tirana al Museo di storia e quasi tutti gli anni a Parigi. Ultimamente è stata selezionata al Museo Bolivariano (Colombia), Nagasaki (Giappone), Nepal, Kyiv (Ucraina), Urbino, Chiavari, Chile, Bulgaria, India,Malaysia, Southern Africa, e selezione per Fabriano 2022. Ultime selezioni del 2022 ancora Nepal, India (Pokara), Palazzo della Gran Guardia (Verona), Premio artisti italiani a Londra, Inghilterra.
Ha partecipato ad una collettiva ad Assisi, “Per l’amore di un bimbo”, a favore dei bambini di Bombay (India).
Suoi acquerelli sono esposti in modo permanente al Museo della filigrana di Fabriano, Museo di Storia di Tirana, (Albania), Museo Memorial, di San Paolo( Brasile).
Per 21 anni ha insegnato pittura su ceramica e acquerello all’accademia d’arte dell’UNI3 di Alessandria. Ha illustrato due libri di favole sulla donazione a favore dell’AIDO.
Punto di orgoglio è il reparto di oncologia dell’ospedale Civile di Alessandria in cui sono esposti diversi acquerelli con l’intento di aiutare a sperare e distrarre dai pensieri bui anche solo per un attimo.