Venerdì a Oviglio Note d’Inverno del Liceo Musicale Saluzzo Plana

L’IRSAC APS da anni opera a Cassine organizzando iniziative volte alla valorizzazione della rievocazione storica come occasione di promozione educativa e culturale sia a favore degli interpreti che del pubblico, nel 2021, in collaborazione con la Sezione di Alessandria di Italia Nostra ONLUS, ha intrapreso le suddette attività anche per quanto riguarda la canzone italiana d’autore della seconda metà del novecento che esprime, come sancito anche dalla vigente legislazione, un particolare valore formativo ed educativo e considerando che questa pratica artistica rappresenta un fattore di crescita socio-culturale dei cittadini.

Questa attività è svolta organizzando, in collaborazione con musicisti e associazioni musicali e culturali, manifestazioni con la finalità di offrire l’occasione di dialogo tra generazioni sul tema della musica con l’obiettivo di mettere in contatto diversi generi musicali, nonché diverse generazioni di pubblico e di musicisti, utilizzando la musica come strumento di educazione intergenerazionale.

Per quanto sopra venerdì 16 dicembre 2022, in Oviglio presso il Palazzo Municipale in collaborazione con il Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria, le associazioni “Oviglio Arte” e Progetto Musica” il patrocinio del Comune di Oviglio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, promuove un incontro con gli allievi e le allieve del Liceo Musicale che presenteranno le loro attività didattiche con l’iniziativa “Note d’inverno“, doppio appuntamento concertistico presso la Sala Consiliare del Comune di Oviglio, protagonisti le allieve e gli allievi del Liceo Musicale Saluzzo Plana di Alessandria, esecutori di un ‘ampia scelta di brani sia solistici ,affidati a chitarristi e pianisti, che cameristici. Il repertorio, dall’epoca di J.S.Bach a L. Bernstein e S. Rachmaninoff, verrà proposto alle ore 16.15 per gli alunni dell’I.C. “Pascoli” di Felizzano – e per quanti altri studenti abbiano piacere di partecipare alla “lezione aperta” tenuta dai compagni “più grandi” – e alle ore 18,30 per l’intero pubblico convenuto. Per gli alunni, ma non solo, un’occasione di conoscere moltissimi strumenti musicali ed i cantanti, tutti impegnati in un repertorio interessante. Ingresso libero e gratuito ad entrambi gli eventi.

InterGenerazioniCreative – 2022
arte e spettacolo per l’educazione intergenerazionale
Note d’inverno
Incontri musicali con le allieve e gli allievi
del Liceo Musicale “Saluzzo Plana ” di Alessandria”