Il Moscato Passito della Valle Bagnario fa parte dei Presidi Slow Food che sono progetti che sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischierebbero di scomparire.
Nel 2000 la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, ha incontrato la passione dei produttori di questo storico Passito ed insieme hanno stilato un “disciplinare di produzione” al fine di conservare e rispettare quelle tradizioni che si perdono nella notte dei tempi, ma che si ritrovano poi potenti nel bicchiere.
<<Il metodo produttivo, completamente naturale e manuale,>> afferma il Presidente Giampaolo Ivaldi <<vede selezionate le migliori uve Moscato, prodotte nei vigneti più soleggiati, della Valle Bagnario di Strevi e fatte appassire sui graticci, direttamente al sole come da tradizione. Dopo almeno due anni di cure in cantina, il Moscato Passito può essere commercializzato nel formato da 0,375l identificato dal marchio Slow Food che viene riportato in etichetta, al fine di essere riconosciuto dal consumatore finale.
Dal 2005 il Moscato Passito di questo territorio si è fregiato della Denominazione di Origine Controllata “STREVI DOC”>> L’Associazione Produttori del Moscato Passito della Valle Bagnario, Presidio Slow Food, organizza la 19 Passeggiata “ SLow”.
Un percorso a tappe tra i vigneti e le cantine dei Produttori di Moscato Passito, con visita alla ‘grande panchina’ nelle colline del Monferrato Unesco.
L’evento vede il patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, delle condotte Slow Food del Gavi e Ovada e di Alessandria.
Il ritrovo e la partenza saranno dalle ore 11:30 sul bivio Valle Bagnario e Valle Pineto, dove verranno consegnati tasca e bicchiere. Il percorso prevede 5 tappe degustazione lungo un percorso adatto a tutti di circa 3 km, da fare liberamente. Le aziende che si considerano come tappe sono: Bagnario di Ivaldi Giampaolo, Bragagnolo vini Passiti, Ca di Cucul di Salina, Cà du Rüja di Roglia Domenico, Marenco.
La chiusura della manifestazione é prevista per le 18.
Sarà possibile parcheggiare in zona partenza e sarà disponibile un servizio navetta per i collegamenti tra le aziende.
Il costo sarà di 25€ e sono previsti sconti ai soci Slow Food.
I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazione obbligatoria entro il 28 Maggio 348.0772729/348.4915998 oppure via mail vinipassitivallebagnario@gmail.com