I commercianti del Cristo puntano sull’orgoglio del quartiere: “Siamo una città nella città, ecco i nostri progetti”

Una risposta straordinaria lunedì sera alla sede della Sud per l’Assemblea dei Commercianti del Cristo. Sala gremita, molti collegati in video conferenza e chi non ha potuto esserci ha delegato i presenti. Una squadra vincente e unita, il Cristo si conferma una “forza” di numeri non solo nel commercio. Sono bastati pochi minuti al Notaio Mariano per avere il quorum della maggioranza e votare all’unanimità la modifica dello statuto, dal 28.02.2021 si chiama “Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo” un passaggio storico che vuole ora estendersi anche ai sobborghi.

L’Assessore al Commercio del Conmune di Alessandria Mattia Roggero ha sottolineato l’importanza del commercio locale, che ha ‘tenuto duro’ in momenti difficili. Il direttivo al gran completo con la presidente Silvana Sordo entusiasta del lavoro svolto e dei progetti in programma nel 2022. La sua relazione è durata 20 minuti terminata con un lunghissimo applauso.

Tra i passaggi principali “parliamo dei lavori pubblici in primis, da una parte ringraziamo l’Amministrazione Comunale per l’attenzione rivolta a questo territorio, parliamo di strade, piazze, commercio, sociale: ma crediamo che sia solo un punto di partenza, non di arrivo. Siamo la “Città nella Città”, a chi governa oggi Alessandria e chi lo farà fra qualche mese chiediamo di continuare a coinvolgerci attivamente e di proseguire quanto di buono è stato realizzato insieme in questi anni. Conosciamo il nostro territorio, le problematiche, le necessità: si chiama Partecipazione Attiva, questa associazione e i suoi cittadini sono interessati a costruire qualcosa di utile per un Quartiere più vivibile. Oggi l’Associazione dei Commercianti è un punto di riferimento per migliaia di persone cosi come la Commissione Sud e altre associazioni, se il nostro “interesse personale” vuol dire sistemare strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili percorribili, aree verdi curate, sicurezza….insomma maggiore decoro urbano, allora si è un interesse personale di 25.000 abitanti che desiderano un quartiere migliore. Certo i primi ad impegnarsi dobbiamo essere noi.”

Il tema sociale in primo piano “Nella sanità importante sottolineare il grande lavoro che ha svolto Castellazzo Soccorso, l’impegno di aprire la sede di via Buonarrotti e di partecipare ai nostri eventi è la conferma che l’Associazione presieduta da Francesco Zanini è una realtà consolidata. E’ stato riaperto anche il distretto della sud con i prelievi grazie all’Anteas e tanti volontari”.

Tanti i temi toccati dalla scuola all’ambiente, dallo sport al sociale, elogi al lavoro del Centro Incontro Cristo, della Soms, delle parrocchie, del Gandini…. Due ore senza sosta dove la Presidente a nome del Direttivo ha sottolineato “Oggi questa associazione cambia il suo nome si chiamerà Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo (non più solo corso Acqui), un passaggio storico per una realtà come questa attiva da tantissimi anni, portata avanti con sacrifici da Nino del Mastro, Luigi Barberis, Marco del Gelo Club, Salvatore Mancuso e per oltre 10 anni da Roberto Mutti, Pasquale Foti, Marco, Sergio, Cristian...e tanti altri. Noi oggi raccogliamo i successi di chi ha tenuto duro in quegli anni. Per me e per tutti noi del direttivo è stato ed è un grande onore rappresentare una parte importante e significativa della città. Ci siamo presi delle responsabilità non da poco durante i momenti critici della pandemia, promuovendo eventi a sostegno del commercio e dei residenti, lo abbiamo fatto perchè non abbiamo mai voluto abbandonare le nostre attività che sono una parte di storia del Cristo e dei sobborghi. Attività che hanno quasi 100 anni di vita, attività che hanno visto generazioni di famiglie impegnarsi con molti sacrifici. Spesso sentiamo dire che dopo quello che abbiamo passato “non sarà più come prima” …il futuro nessuno lo può prevedere, ma di una cosa siamo certi, che questa associazione continuerà a cresce on gli oltre 150 iscritti (mai avuti tanti cosi) e lo farà nell’interesse di un territorio quello della Sud, che oggi non può fermarsi. Tutto quello che facciamo con il cuore ed entusiasmo, quando chiediamo ai nostri iscritti una partecipazione attiva e perchè crediamo che investire in questo momento storico sulle nostre attività sia un segnale importante di fiducia. Con Ascom e Confesercenti ci siamo sempre confrontati perchè riteniamo che la collaborazione tra tutti è una carta vincente. Crediamo che questo sia fondamentale, la collaborazione con tutta la città, unire le forze con i commercianti del centro, degli orti,della pista, della fraschetta, insieme per far ripartire il commercio locale”.

Si è parlato di eventi e progetti:

A fine marzo uscirà il giornalino dei commercianti, insieme all’app già attiva e al sito web www.quartierecristonelcuore.it. Sempre a marzo il mercatino dell’antiquariato in piazza Campora e svuota la cantina al Centro Dea.
Tra gli eventi di questo 2022 “Fiera Agricola”, 3 eventi dedicati ai bambini a maggio e poi la giornata degli artiti di strada, gli eventi estivi in tutto il Territorio della Sud (anche a Ferragosto), la rete wifi, l’adesione a Balconi Fioriti, la Festa del Cristo (dal 1 al 9 ottobre), le iniziative con i centauri, lo sportello di Quartiere, la manifestazione di 3 giorni dedicata ai giovani sul tema del lavoro, le iniziative dedicate agli amanti delle bici. Una serie di eventi anche per gli amici a 4 zampe, mentre a luglio tornerà la Settimana Rosa e nel nutrito programma anche la Festa dello Sport.

Marzo Donna: sono oltre 25 gli eventi al Cristo, da mercoledì i disegni dei bambini realizzati dalle scuole infanzia Franzini, elementari Caduti per la Libertà, Morbelli, Ferrero e Zanzi saranno esposti nei negozi.
Semre mercoledi alle 17,00 presso la sala dei commercianti in via Parri 8, Mercoledi 2 marzo ore 17,00 inaugurazione della mostra “I COLORI DELLA DONNA”.

L’arte di dipingere la donna, perché essere donna, è arte Mostra di Ritratti femminili della Professoressa Albini Franca in collaborazione a cura dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo.

La Mostra sarà aperta Dal 2 al 19 marzo tutti i mercoledì e i sabati dalle ore 16 alle ore 18,30.
A tutti i presenti mercoledi 2 marzo verrà offerto un brindisi a cura del Risto-Bar Malù (di via Pietro Nenni) e della Panetteria di Enza e Valerio (di Piazza Campora).

Sabato 5 marzo 2022
Ore 16,00 presso “Centro Estetico Le Forme” Via Cassola n.3, inaugurazione del “Punto Bebe’”
il primo punto del Quartiere per le neo-mamme. Poltrona per allattare, scaldalatte, fasciatoio e lavatoio

ore 20,00 presso la Soms corso Acqui 158 cena e danze con L’Orchestra Enrico Cremon

Intanto da questa settimana partiranno anche i vari incontri con i partiti politici in vista delle prossime elezioni comunali. Fino a fine aprile ogni giovedi alle 21,00 alla Soms in corso Acqui 156 “Il Cristo e i sobborghi della Sud, idee, progetti, proposte…” I Commercianti e i rappresentanti della Sud con i cittadini si confronteranno con le varie forze politiche , Giovedi 3 marzo partiranno i 5 Stelle, il 10 marzo sempre alle 21,00 Fratelli d’Italia.

Numeri Associazione Commercianti: 183 iscritti nel 2021
Anno di Fondazione: 1988 come associazione attività e commercio Corso Acqui, dal 28.02.2022 sarà ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ E COMMERCIO QUARTIERE CRISTO (votata all’unanimità)
Attività al Cristo: 252
Progetti 2022: eventi in tutto il quartiere, valorizzazione del territorio (Cristo e sobborghi), sociale con attenzione ai giovani, famiglie e anziani.