Confindustria: “Vuoi lavorare nell’ambito della meccanica? Queste aziende stanno cercando te!”

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAlPartirà a marzo la prima edizione del corso “Tecniche di lavorazioni meccaniche con controllo numerico” presso il centro di formazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada.

Da sempre la formazione professionale progetta i corsi in collaborazione con le aziende del territorio, per andare incontro alle loro esigenze e permettere un incontro vincente tra domanda ed offerta lavorativa.

Questa volta però alcune delle più importanti imprese che operano nella nostra zona hanno deciso di metterci il loro marchio e di stipulare accordi di interesse all’assunzione degli allievi alla fine del corso.

Si tratta di tre importantissimi nomi dell’industria meccanica: Italvalv, Ormig e Vezzani, aziende leader del settore.

Il patto è stato siglato grazie all’intervento di Confindustria Alessandria, che ha collaborato a questa preziosa iniziativa.

Il percorso è rivolto sia a giovani che ad adulti disoccupati, compresi i percettori di reddito di cittadinanza, i lavoratori già destinatari di Buono Servizi Lavoro, i lavoratori occupati che, per situazioni di crisi aziendale, industriale o di settore, siano stati collocati in “CIGS” e siano a rischio di perdita del posto di lavoro o che siano stati interessati da procedure di licenziamento collettivo.

Il requisito minimo per l’accesso al corso è la qualifica professionale nell’ambito meccanico, meccatronico, elettrico ed elettronico, oppure in altri ambiti se con comprovata esperienza nel settore. Possono partecipare al corso anche le persone in possesso di titoli superiori (diploma o laurea) nel settore o con pregressa esperienza nell’ambito meccanico.

Il corso è a numero chiuso con test e colloquio selettivo, per un massimo di 5 partecipanti, e avrà una durata di 300 ore compreso lo stage in azienda.

Durante il corso si approfondiranno materie professionalizzanti come Disegno attraverso software professionali, utilizzo e manutenzione di Macchine utensili a controllo numerico, Processi di lavorazione automatizzati, Procedimenti di saldatura, Collaudo, Tecnologia dei materiali e Sicurezza.

Le competenze tecniche che si andranno ad acquisire sono state richieste dalle aziende partner e progettate in modo da essere propedeutiche all’inserimento lavorativo.

Il corso è gratuito perché finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Piemonte – Macro Ambito 3 – Offerta formativa per il mercato del lavoro, che mira al rafforzamento dell’occupabilità e all’incremento dell’occupazione.

Per pre-iscriversi occorre inviare una mail a centro.ovada@casadicarita.org, telefonare al numero 0143 82 23 87 oppure recarsi in segreteria presso il Centro di formazione professionale di Ovada, Via A. Gramsci, 9. La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dal Lunedì al Giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.