Teatro Alessandrino, ‘Sogno di una notte di mezza estate’ rinviato al 6 aprile

Lo spettacolo “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” previsto per giovedì 17 febbraio 2022, presso il Teatro Alessandrino, non andrà in scena per presenza di positività al Covid-19 all’interno della compagnia.
Lo spettacolo sarà recuperato mercoledì 6 aprile 2022.
Restano al momento confermati gli altri spettacoli previsti in stagione.

 

Rinvita la partenza della nuova stagione di prosa del teatro alessandrino organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo: il classico Shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate con la regia dell’alessandrino Jurij Ferrini, andrà in scena il 6 aprile, e non come previsto il 17 febbraio.

Il debutto di stagione è stato pensato insieme all’associazione Abilitando onlus per rendere il teatro accessibile a tutti: sarà infatti possibile per il pubblico non vedente e ipovedente assistere allo spettacolo attraverso l’audiodescrizione. Quest’ultima è un servizio che rende “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi ma spesso molto importanti che altrimenti non sarebbero percepibili al pubblico con disabilità visiva. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente del Teatro Alessandrino di cuffie FM, collegate alla sala di regia. Da qui una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo inserendosi nelle pause della recitazione. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. I cani guida sono ammessi in sala. La replica rientra nel cartellone di onLive, progetto, ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar: un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie.

Sogno di una notte di mezza estate è una commedia fantastica e tenebrosa nella quale con estrema delicatezza e grande immaginazione, William Shakespeare intreccia e combina in un disegno unitario le diverse vicende di due coppie di innamorati che per amore – opponendosi alla legge – fuggono dalla propria città, si inseguono e si perdono in un bosco, regno di maghi, fate e dispettosi spiriti. In quello stesso bosco, con amore e dedizione, una sgangherata compagnia di artigiani allestisce un improbabile dramma da rappresentare davanti alle autorità della città.

In scena passione e inganno si avviluppano in modo assurdo e repentino per poi dipanarsi come d’incanto. Realtà e irrealtà giocano a fondersi e a confondersi insieme in una folle notte d’estate governata dal capriccio di Amore, la forza più potente e misteriosa del mondo.

 I biglietti per la sera stessa possono essere acquistati a partire dalle ore 17 presso la cassa del teatro. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21. Le porte del teatro apriranno un’ora prima dello spettacolo per consentire agevolmente la verifica del super green pass. Mascherina FFP2 obbligatoria.

 

Giovedì 17 febbraio | ALESSANDRIA – Teatro Alessandrino

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di William Shakespeare

traduzione Antonio Mazzara

adattamento a cura della compagnia

regia Jurij Ferrini

con Paolo Arlenghi, Jurij Ferrini, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Chiara Mercurio, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Michele Puleio, Rebecca Rossetti

assistenti alla regia Sonia Guarino, Claudia Tura

luci e suono Gian Andrea Francescutti

coreografie Rebecca Rossetti

consulenza costumi Monica Cafiero

maschera realizzata da Paola Caterina D’Arienzo

PROGETTO U.R.T.

in collaborazione con 55° Festival Teatrale di Borgio Verezzi