Tortona, rinviata la giornata dedicata alla Protezione Civile

A causa del maltempo previsto in tutto l’alessandrino per mercoledì 8 dicembre la manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi.

 

Il Comune di Tortona, con la partecipazione delle Associazioni di Protezione Civile, organizza, mercoledì 8 dicembre dalle ore 9.30 alle 17, nella centrale piazza Duomo, una giornata dedicata alle tematiche della Protezione Civile.

Durante la giornata i volontari saranno a disposizione dei cittadini per far crescere sempre di più la cultura della prevenzione e della gestione del rischio, ciascuna associazione presenterà le sue attività, i mezzi e le competenze acquisite dai volontari nel corso degli anni grazie all’esperienza maturata nelle varie emergenze.

La giornata dell’8 dicembre sarà l’occasione per far conoscere ai cittadini le numerose attività e i compiti delle associazioni presenti sul territorio in un contesto che permetterà a grandi e piccini di vedere da vicino, in un ambiente sicuro, azioni dimostrative di come vengono organizzati i soccorsi in situazioni di emergenza durante diverse calamità, le attività preventive e di soccorso volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente, che possono interessare il nostro territorio. Si tratta anche di un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni, come peraltro ampiamente evidenziato e sancito dal Codice della Protezione Civile.

Alla manifestazione parteciperanno le seguenti Associazioni: Corpo A.I.B. Regione Piemonte, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa italiana Comitato di Tortona, Misericordia Tortona, Gruppo Comunale Protezione Civile, Servizio Emergenza Radio Tortona ODV, Gruppo Volontari Bassa Valle Scrivia ODV, “Capitano Ultimo” Volontari di Protezione Civile Piemonte ODV.