Al Conservatorio Vivaldi riparte la Scuola di Musica per Adulti

Con la riapertura della Scuola di Musica per Adulti il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, dopo le difficoltà e le limitazioni degli ultimi due anni, completa la ripresa delle sue attività.

La Scuola di Musica per Adulti è uno speciale percorso formativo di carattere amatoriale rivolto a chi, compiuti i 18 anni e senza limiti di età, anche senza avere esperienze pregresse, vuole approfondire la conoscenza di uno strumento, del canto lirico e/o frequentare il Laboratorio Corale che si svolge in collaborazione con VivAlcoro APS.

La Scuola è articolata in cinque anni di corso, suddivisi in due livelli di partecipazione. Al termine di ciascun livello viene rilasciato un attestato di frequenza.

Sono attivi i corsi “principali” di Canto Lirico, Chitarra, Chitarra Jazz, Clarinetto, Corno, Flauto, Liuto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Saxofono, Violino, Violoncello.

La novità del liuto è espressione del desiderio di sviluppare la divulgazione di questo genere di musica da parte dell’Interdipartimento di Musica Antica.

Gli iscritti possono inoltre frequentare le materie collettive: Teoria della Musica, Musica d’Assieme, Armonia, Storia della Musica.

In tutte le annualità è possibile frequentare il Laboratorio corale (in collaborazione con VivAlcoro APS).

La docenza è affidata prioritariamente agli studenti dei Corsi Accademici del Conservatorio, per i quali l’attività di insegnamento costituisce sia un’occasione lavorativa sia un significativo contributo alla realizzazione di un progetto di formazione diffusa, iniziativa non usuale per le Istituzioni di Alta Formazione Musicale e unica nella città di Alessandria. Il “Vivaldi” mette così a disposizione la propria qualità accademica per la cittadinanza, partendo dai più giovani dei corsi Musica Prima (alunne e alunni della scuola primaria dai 7 anni) e arrivando a coinvolgere gli studenti più maturi.

I corsi inizieranno nel mese di Gennaio e proseguiranno sino a Ottobre 2022. Si terranno nelle aule del Conservatorio, il mercoledì e il giovedì fino dalle ore 17 alle ore 22 e il sabato dalle ore 8,30 fino alle ore 17.

È possibile iscriversi entro il 10 dicembre 2021.

I moduli di iscrizione possono essere ritirati presso il centralino del Conservatorio “Vivaldi” oppure scaricati dalla pagina web dedicata https://www.conservatoriovivaldi.it/scuola-di-musica-per-adulti/.

Vanno riconsegnati in Conservatorio oppure inviati all’indirizzo e-mail della Prof.ssa Chiara Sedini: chiara.sedini@conservatoriovivaldi.it. Allo stesso indirizzo si può scrivere per avere maggiori informazioni.