Domenica a Palazzo Cuttica Enrico Iviglia decanta “Donne all’Opera”- Dialoghi con un tenore

Domenica 21 Novembre alle ore 17,00 nella splendida cornice di Palazzo Cuttica si terrà l’appuntamento “Enrico Iviglia decanta “Donne all’Opera” – Dialoghi con un tenore.

L’evento –che si avvale del coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e  rientra negli eventi organizzati dall’Assessorato Comunale Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità– è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Convegni di Cultura di Beata Maria Cristina di Savoia e il CIF- Centro Italiano Femminile- in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne (25 Novembre).

Il protagonista dell’imperdibile pomeriggio è Enrico Iviglia, tenore lirico leggero, originario di Asti,  che si sta affermando nei teatri nazionali e internazionali con Opere di Rossini, Mozart, Donizetti e repertorio ‘700;  presenterà il suo nuovo libro attraverso la formula de-cantata, proponendo brani e raccontando aneddoti e dialogherà con Cristina Antoni, Presidente di CulturAle Costruire Insieme Capoufficio Stampa della Provincia.

 

Donne all’Opera – Dialoghi con un tenore” (LIBRO + CD) è il titolo della nuova fatica letteraria di Iviglia

, che esce a un anno di distanza dal precedente “Ad alta voce. Storia di un ragazzo diventato tenore”.

Dopo aver raccontato la sua storia di bambino con la passione per il canto operistico e aver parlato di sé e di come è riuscito, partendo da un piccolo paese della provincia di Asti, a farsi strada calcando i più importanti palcoscenici dei teatri d’Opera del mondo, Enrico Iviglia torna a parlare al suo nuovo pubblico di lettori attraverso un libro che questa volta è incentrato sulle donne, sui loro diritti, sulle figure professionali che ruotano intorno al mondo della cultura, sulle colleghe con cui in questi anni ha condiviso il palcoscenico.

“Donne all’Opera” si divide in tre parti:

  • la prima affronta temi importanti legati al mondo delle donne, la lotta per i diritti, la violenza, la maternità, presentando grandi figure di donne che nella storia si sono battute per l’ottenimento di quei diritti fondamentali che oggi non dovrebbero più essere messi in discussione.
  • La seconda parte propone una serie di interviste a importanti professioniste del mondo culturale, impegnate nell’organizzazione, nella programmazione e nella realizzazione di Festival, nella gestione di enti e Teatri, nell’allestimento di Opere teatrali.
  • Infine la terza parte propone un’analisi semplice e diretta di alcune tra le più famose Opere, incentrando la trattazione sulle protagoniste femminili, sulle loro mille sfaccettature, sui legami che hanno con i grandi temi precedentemente trattati e ancora oggi molto attuali. Si inseriscono qui anche le interviste alle più famose dive dell’Opera con cui il tenore Iviglia ha avuto il piacere di lavorare.

“Donne all’Opera” propone anche un CD in allegato, contenete le principali arie tratte da famose Opere interpretare da Enrico Iviglia nel corso della sua carriera.

Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid

 

BIOGRAFIA Enrico Iviglia-Tenore

Enrico IVIGLIA è un tenore lirico leggero specializzato nel repertorio rossiniano, senza tralasciare Mozart, Donizetti, e il repertorio Barocco. Si sta affermando nei prestigiosi Teatri di tutto il mondo: “L’Italiana in Algeri” al Teatro alla Scala, “Il viaggio a Reims” al Real di Madrid e “Otello” al Bunkakaikan di Tokyo. Recentemente è stato ospite al Rossini Opera Festival. Ha all’attivo numerosi recital, concerti Sinfonici, Messe e Oratori di Bach, Haendel e Monteverdi. Prossimamente: Il Barbiere di Siviglia al Teatro Rendano di Cosenza, Il barbiere di Siviglia Stadtheater Dessau, Il signor Bruschino (Comunale Bologna), Turandot (Opera di Roma), L’Isola di Alcina a Leverkusen (D).

Noseda, Campanella, Abbado, sono alcuni dei Maestri da cui è stato diretto; Ronconi, Pizzi, Michieletto, gli illustri registi.

www.enricoiviglia.it
info@enricoiviglia.it

Siamo nel bel mezzo del secondo lockdown; vivo gli ultimi giorni di questo stranissimo anno 2020 provando sentimenti contrastanti. I teatri sono nuovamente chiusi, e programmano solo recite da trasmettere sui propri canali YouTube o attraverso Rai 5.

Mi sono detto: forza Enrico! Questo è il momento per mettere in atto quella grinta e quella determinazione di cui hai tanto parlato nel primo libro.

                                                           Enrico IVIGLIA