Il Quartiere Cristo pensa in grande: Punto D e Forte Acqui i prossimi obiettivi

Due sogni nel cassetto, due progetti da portare a termine nell’ambito della valorizzazione del territorio non solo del Cristo ma dell’intera area Sud di Alessandria.

I primi incontri ad aprile 2021 quando la Commissione Alessandria Sud, l’Associazione dei Commercianti del Quartiere ed il gruppo Giovani Imprenditori si erano uniti per rilanciare due punti storici del Cristo.

In primo piano il Punto D in Via Parini, oggi sede delle tante attività promosse quotidianamente dal Cissaca. In questa struttura sino a molti anni fa si ritrovavano i giovani di tutta Alessandria per i corsi di musica , spazio per le band musiali e aula dj.
Queste due aule del Punto D (oggi inagibili) sono state il ritrovo di migliaia di ragazzi che si sono avvicinati alla musica, si sono incontrati, insieme hanno portato avanti molti progetti. Oggi la piena riapertura delle sale musica dovrebbe essere in dirittura d’arrivo, per tornare ad offrire ai giovani di tutta la città un luogo dove fare musica, grazie non solo all’impegno dell’Associazione dei Commercianti, della Commissione della Sud e del Gruppo Giovani, ma in particolare del Cissaca, Comune e di alcuni partner anche per l’acquisto della strumentazione audio (batteria, mixer, djs et, strumenti). Riaprire queste due aule (adibite a sala dj e sala band) è uno dei progetti del Quartiere per coinvolgere i giovani, le loro idee, i sogni. In questi giorni il progetto ha avuto un nuovo impulso, ci sono dei lavori di adeguamento da effettuare, il quartiere preme per la riapertura a breve: se non entro fine anno già nelle prime settimane del 2022.

Tra le priorità anche il Forte Acqui, anche se in questo caso il discorso è più complesso. e i tempi prevedibilmente meno rapidi. La volontà delle associazioni del Quartiere è restituire Forte Acqui alle famiglie, farlo diventare un luogo dove promuovere incontri, eventi, spazi di aggregazione, passeggiate. Anche a questo progetto si lavora da mesi, entro fine novembre si terrà nella nuova sede dei Commercianti in Via Parri 8, un incontro aperto a cittadini, associazioni e partner del territorio per presentare un progetto congiunto per rilanciare una struttura che possa diventare un luogo di aggregazione per tutti.

Al Cristo ci credono, sulla strada dei tanti successi e risultati portati a “casa” grazie all’impegno e alla partecipazione di un intero quartiere.  In poche parole “Insieme possiamo farcela” è lo slogan.

Punto D ed il Forte Acqui in primis, anche ma massima attenzione per strade, viabilità, marciapiedi, commercio.

Intanto l’associazione dei commercianti del Cristo si incontrerà lunedi sera alle ore 21 nella sede di via Parri 8.

All’ordine del giorno:
1) informativa sulle ultime iniziative
2) esame degli ultimi eventi svolti
3) programmazione 2022
4) rendiconto anno 2021
5) varie ed eventuali