San Salvatore Monferrato: nel week end i test rapidi per il Covid-19, ma anche le lanterne volanti

Prenotazioni in crescita a San Salvatore Monferrato per la due giorni di tamponi prevista in zona campo sportivo sabato 19 e domenica 20 dicembre. Alla popolazione, che fino a giovedì ha potuto prenotarsi al numero 37 14 36 90 46, è stato consentito anche di pagare in contanti, presso lo sportello organizzato davanti al Comune. Il costo del tampone è stato fissato a 18 euro e, come ha ricordato il sindaco Enrico Beccaria, “si tratta di un prezzo che è stato possibile grazie all’unione di tante volontà: del lavoro del personale comunale, della collaborazione dei medici e di molte persone che condividono con tutti noi la necessità di fare qualcosa di concreto e utile per la nostra comunità”.

Nei giorni scorsi il numero dei contagiati  a San Salvatore si è stabilizzato sui 20-25 casi, dopo che, un mese fa, aveva superato 70 casi, ma il primo cittadino ha chiesto di mantenere alta la guardia, non lasciarsi andare a comportamenti sconsiderati, soprattutto durante le feste. “In questo senso – ha scritto – torno a fornire le motivazioni per le quali abbiamo voluto, con determinazione, organizzare la somministrazione dei test rapidi il 19 e 20 dicembre. Non è, come alcuni potranno immaginare, consentire di trascorrere le feste in modo “normale”, come in passato, ma per monitorare la popolazione, avere un quadro di chi è contagiato e non lo sa, di chi è asintomatico. L’idea è cercare di fermare la catena del contagio, consapevolizzare tutti al fatto che i rischi sono ancora concreti, nonostante il calo dei ricoveri e dei decessi.

 

LANCIO DELLE LANTERNE VOLANTI SABATO 19 DAI CORTILI DI CASA

E’ fissata per le 18 di sabato 19 dicembre la tradizionale iniziativa del lancio delle lanterne volanti, che, come ogni anno vengono liberate in cielo nel giorno della festa del gemellaggio con Agerola. Quest’anno il Comune, non potendo organizzare l’evento che avrebbe compiuto dieci anni, ha proposto alla popolazione di partecipare da casa, acquistando le lanterne ignifughe e biodegradabili nei negozi del paese. L’iniziativa, sempre molto partecipata, che nel 2019 ha raggiunto il record con centinaia di persone presso l’area belvedere, luogo del lancio simultaneo, è piaciuta al punto che è stata estesa agli amici “gemelli” di Agerola che a novecento chilometri, faranno altrettanto. Prima del lancio i due sindaci, Enrico Beccaria e Luca Mascolo, collegati in streaming si saluteranno e con la loro lanterna daranno il via al lancio, on line dai canali facebook dei rispettivi comuni. Nel frattempo, per le vie di San Salvatore transiterà un’auto che, grazie al sistema di amplificazione, trasmetterà il dj set con la musica natalizia scelta dai giovani della Consulta / Sansapalooza. Dal Comune, affermano che “l’evento, date le circostanze, vuole essere di buon auspicio per il Natale e l’anno nuovo, il lancio delle lanterne è diventato l’evento-simbolo di due comunità unite sotto lo stesso cielo”.

 

IN DISTRIBUZIONE LA NEWSLETTER COMUNALE

Distribuito in questi giorni casa per casa, il giornale edito dal Comune compie, con questa quarantottesima uscita, quindici anni di pubblicazioni. “Ne sentimmo subito l’esigenza, per parlare direttamente con la popolazione, dare notizie, informazioni utili e comunicazioni ufficiali – afferma Corrado Tagliabue – ex sindaco del paese della Torre e attuale curatore della pubblicazione, insieme ad alcuni volontari, e nel Natale 2006 uscimmo con questo giornale che per il formato richiudibile, adatto ad entrare nelle caselle della posta di casa chiamammo “San Salvatore in Tasca”. Nel corso degli anni, la newsletter è diventata un punto di riferimento informativo indispensabile: qui ci sono i numeri di emergenza e gli orari dei turni delle farmacie, quelli dei medici e i principali appuntamenti pubblici, oltre agli indirizzi per scrivere o chiamare gli amministratori, avere news sulle attività delle associazioni e anche lo sport locale. Da questo numero il giornale è tutto a colori e per l’occasione racconta l’anno con tre pagine fitte di avvenimenti da gennaio a oggi, corredato da foto. Il numero di giugno, con la foliazione speciale è stato il più richiesto di tutti perché ha raccontato nel dettaglio i mesi del primo lockdown con le foto delle code ai negozi, la piazza vuota, il quadro della Madonna portato fra le vie, le foto del sindaco Enrico Beccaria da solo davanti al monumento per il 25 aprile e le strade deserte: un reportage fotografico che molti hanno scelto di conservare, perché, oltre ad essere letto, San Salvatore in Tasca è diventato, a tutti gli effetti, il diario di questi quindici anni.