Novi Ligure, tesi di laurea al Museo dei Campionissimi? Approvata all’unanimità in consiglio comunale la mozione del leghista Moncalvo

In tempi di Covid, anche la discussione della tesi di laurea da fisica diventa spesso ‘virtuale’, o meglio a distanza. Edoardo Moncalvo, consigliere comunale della Lega a Novi Ligure, e studente universitario, ha per questo presentato una mozione in Consiglio a sostegno dei laureandi novesi, affinchè possano chiedere e ottenere gratuitamente uno spazio consono, in città, dove discutere la propria tesi di laurea.

Un’ipotesi suggestiva, ovviamente da verificare sul piano tecnico, è quella del Museo dei Campionissimi.

“Sono felice – commenta il consigliere Moncalvo – che la mozione sia stata votata favorevolmente all’unanimità: il Consiglio comunale di Novi ha dimostrato tutta la sua serietà unendosi su un tema importante come l’istruzione dei giovani novesi. Ora spetta alla giunta individuare spazi adeguati da mettere gratuitamente a disposizione dei laureandi della nostra città, dove poter discutere la tesi in modalità telematica. Non tutti gli studenti hanno infatti a disposizione a casa un pc e una connessione ultra veloce, e da giovane amministratore mi pare corretto impegnarmi per garantire il diritto allo studio ai miei coetanei novesi. La dissertazione di laurea rappresenta un vero e proprio traguardo di vita per ogni studente. È giusto che questo momento venga vissuto con il calore e l’affetto delle persone più care. Vedremo quali saranno le prossime disposizioni anti covid, sappiamo bene che lo scenario è in costante evoluzione, ma vorrei che lo spazio in questione fosse abbastanza grande da poter ospitare anche gli amici più cari, e non solo i parenti”.

“Terminate le commissioni e i consigli comunali sul bilancio – conclude il consigliere comunale della Lega di Novi -, chiederò la convocazione di una commissione sulle politiche giovanili, per discutere sulla creazione di una Consulta Comunale Giovanile. Questa avrà lo scopo di coinvolgere le associazioni giovanili del territorio e di favorire la partecipazione dei ragazzi novesi alle vicende politiche della città. L’obiettivo è quindi quello di rafforzare il contatto tra i giovani e l’amministrazione”.