A spasso: dal 4 luglio al Museo dei Campionissimi una bici speciale per ragazzi speciali

I bambini e i ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina possono provare l’ebbrezza di una passeggiata in bicicletta a Novi Ligure, al Museo dei Campionissimi.

Il progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azimut ha consentito l’avvio di una serie di iniziative a favore dei minori del territorio.

Tra queste l’arrivo Museo dei Campionissimi della bicicletta “Aspasso”, un mezzo leggero e semplice da usare, che permette il trasporto della persona senza doverla spostare dalla sedia a rotelle. L’idea è quella di mettere a disposizione la bicicletta Aspasso per testarla in città ad uso delle famiglie novesi che vogliono farsi una passeggiata e vivere la città da ciclisti speciali.

Spostarsi in bici pur non potendo muovere le gambe è il sogno per molti bambini e ragazzi affetti da problemi di disabilità motoria. Un sogno che può essere realizzato da Aspasso, una bicicletta con una pedana anteriore studiata appositamente per accogliere una persona in carrozzina in tutta sicurezza. Il modello è a pedalata assistita e ha anche un sistema di retromarcia per agevolare le manovre della persona che pedala.

A partire dal 4 luglio, infatti, Aspasso sarà a disposizione di chi vorrà provarla e si sta pensando a progetti e iniziative per diffonderne l’uso in città, anche perché questa bicicletta speciale può essere utilizzata anche dagli adulti con accompagnatore, non esclusivamente dai ragazzi. Con gli orari del museo la si potrà noleggiare gratuitamente a fronte del deposito di un documento di identità e di una piccola cauzione. Le soddisfazioni più grandi, da parte di chi l’ha già vista utilizzare, sono le emozioni sul viso delle singole persone: un ragazzo disabile dalla nascita che sente per la prima volta il vento sul viso, o una madre che riesce per la prima volta a partecipare alla biciclettata cittadina con il figlio”.

Ospite d’eccezione dell’evento di presentazione di Aspasso, in programma sabato 4 luglio alle ore 11 al Museo dei Campionissimi, Alessandro Moscatello che proverà la pedana per dimostrarne l’utilizzo.

Moscatello, 43enne campione di handbike originario di Taurisano, in provincia di Lecce, ora vive a Novi Ligure. Nel 2011 aveva perso l’uso delle gambe in un incidente sul lavoro e durante il periodo di riabilitazione aveva iniziato ad allenarsi con una hand bike. Ora gareggia per ANMIL Sport Italia nel settore paraciclimo, categoria MH3, quella dei più forti.