Gli orafi valenzani dicono addio a Nino Verità

Con Stefano Verità, per tutti “Nino”, scompare una figura storica per il distretto gioielliero valenzano.

Faentino di nascita, divenne imprenditore gioielliere a Valenza e dedicò gran parte della sua vita alla collettività ricoprendo incarichi di grande responsabilità. Presidente della Associazione Orafa Valenzana negli anni che videro la realizzazione del Palazzo Mostre in sostituzione dei tendoni tensiostatici, con cui ebbe inizio un ciclo di manifestazioni fieristiche che per molti anni determinò crescita e sviluppo per l’intero distretto orafo, Nino Verità ha profondamente inciso nella crescita del distretto con dedizione costante e disponibilità al confronto dialettico.

Abile disegnatore di gioielleria, fu innovatore e precursore abbracciando iniziative innovative fondate sulla trasversalità tra diversi comparti e territori per consentire al Made in Valenza di brillare in diversi contesti e ribadire l’unicità creativa di un distretto produttivo unico al mondo.

Mancherà moltissimo la sua schiettezza unita a una simpatia travolgente che spesso gli consentiva di raggiungere risultati insperati a vantaggio dei tantissimi colleghi imprenditori. “A nome delle tante imprese orafe riunite e rappresentate dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, rendo omaggio a Nino Verità che tanto donò al nostro sistema territoriale in moltissimi anni di vita associativa. La sua scomparsa priva tutti noi di un riferimento importante ma sono convinto che il suo ricordo resterà per sempre” le parole di Francesco Barberis, Presidente della sezione orafa di Confindustria Alessandria.