L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee organizza giovedì 13 febbraio al Salone del Museo Etnografico in Piazza della Gambarina ad Alessandria “VAGABONDANDO”, di Poesia e Fotografia, letture, poesie, fotografie di Cristina SARACANO, Lia TOMMI e Daniele ROBOTTI.
Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Un singolare incontro serale ideato dalla fertile creatività di Daniele Robotti. Un momento in cui la fotografia, la poesia e la musica si fondono dando vita ad attimi di suggestioni emotive ”.
“Se fossi capace a scrivere non girerei con questo borsone sulle spalle” così diceva Lewis Hine pioniere del racconto fotografico e così mi piace mettermi in parallelo con Cristina Saracano e Lia Tommi: loro portano in versi storie ispirate da immagini, io da fotografo prenderò le loro parole e le trasformerò in fotografie.
Due medium si incontrano e incrociano, scambiano parole, visioni, scrittura e immagini.
(Daniele Robotti).
L’ evento si propone di mettere in evidenza il legame tra occhio e stato emotivo.
Vagabondando nel percorso della vita si possono incontrare e fermare con una fotografia immagini di persone, cose, paesaggi, da cui può scaturire il bisogno di esprimersi con la poesia.
Una luce, uno sguardo , un contrasto di colori e significati, entrano nell’ anima e suscitano versi intensi, che descrivono profonde emozioni.
Viceversa una poesia può esprimere immagini, che si possono trasformare in fotografia.
Linguaggio visivo e poetico in queste situazioni si fondono in un’ unica espressione di sensazioni e suggestioni.
Il fotografo Daniele Robotti proietterà quattro fotografie realizzate da ciascuna delle ospiti: Cristina Saracano e Lia Tommi, da cui sono nate altrettante loro poesie.
Proietterà altresì una foto realizzata in seguito alla lettura di una loro poesia.
Il pianista Ezio Vescovo eseguirà un sottofondo musicale estemporaneo durante la lettura delle poesie.
BIOGRAFIA
Daniele ROBOTTI è un fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare la documentazione del comportamento degli animali e il loro rapporto con l’uomo, con trent’anni di esperienza in campo fotografico: dalla fotografia di cronaca ai viaggi, dal reportage sociale alla fotografia naturalistica, in agenzia di cronaca e di natura. Ha partecipato alla realizzazione di opere editoriali per i seguenti Editori: DeAgostini, Calderini – Il Sole 24 Ore, Kosmos, Mondadori, Edagricole.
Nel 2016 ha fondato Dogs and More srl una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale e fotografico, al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art.
Inoltre ama sperimentare la fotografia astratta e concettuale, e condividere la sua visione fotografica con tutti, senza distinzioni di marca fotocamera, budget, ed esperienze!