Si svolgeranno lunedì 10 febbraio le iniziative organizzate dal Comune di Novi Ligure per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La Repubblica Italiana, infatti, riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
L’appuntamento è alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi, 66) dove si terrà un incontro pubblico. Dopo il saluto del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, saranno presentate le relazioni di Elisabetta Barich (Libero Comune di Zara in Esilio), Ilaria Bellantoni (giornalista) e Lucio Canciani (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). Saranno presenti, inoltre, studenti delle scuole superiori novesi che reciteranno, con accompagnamento musicale, alcuni brani tratti da Magazzino 18, spettacolo teatrale scritto da Simone Cristicchi.
A seguire, in Piazza Pascoli si svolgerà la cerimonia di commemorazione e sarà deposta una corona dinnanzi alla stele in memoria delle vittime delle foibe.
L’evento è organizzato dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (www.anvgd.it).