Da gennaio la tariffa puntuale arriva in 23 comuni dell’Alessandrino: ecco l’elenco degli incontri informativi

Sostenibili per natura…verso la tariffa puntuale”: è chiaro lo slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione promossa dal Consorzio di Bacino Alessandrino e rivolta a 23 comuni, ovvero Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu-Cuccaro, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero.

A partire dal nuovo anno la puntualità della tariffa sarà calcolata sui rifiuti indifferenziati e finalizzata a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, soprattutto per la parte di indifferenziato che va a smaltimento, e ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’implementazione della tariffa puntuale in questi comuni è un progetto che viene promosso dal Consorzio in collaborazione con Amag Ambiente e i singoli comuni: per illustrare ai cittadini il nuovo sistema, e per non incorrere in errori, la Cooperativa ERICA insieme al Consorzio ed a Amag Ambiente, organizzerà 16 serate informative (il programma dettagliato è in allegato) e numerosi punti informativi con un calendario da definire e che verrà comunicato a breve.

I cittadini dei 23 comuni riceveranno, nelle prossime settimane, una lettera l’assegnazione con la quale dovranno recarsi presso i singoli Comuni di residenza per ritirare un mastello grigio da 40 litri e permettere così l’abbinamento utenza/mastello. Al posto dei sacchetti che vengono utilizzati oggi per la raccolta domiciliare i cittadini dal gennaio 2020 dovranno pertanto conferire i propri rifiuti non riciclabili dentro il mastello secondo le modalità, i luoghi e le frequenze già note. Il mastello sarà dotato di un microchip inserito all’interno del contenitore che permetterà di abbinarlo ad ogni famiglia. Per questo si consiglia alle famiglie di personalizzare il proprio mastello per evitare eventuali scambi con quelli dei vicini. Le utenze non domestiche invece riceveranno i cassonetti direttamente dalla ditta Amag Ambiente. Con questo nuovo sistema di raccolta da gennaio 2020 per ogni singola utenza, verrà conteggiato il numero di svuotamenti del mastello per l’indifferenziato. Le altre modalità di raccolta differenziata rimangono uguali alle attuali.

Per pubblicizzare i nuovi servizi è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione che, oltre alla fase di animazione territoriale (serate e punti informativi), prevede anche l’affissione di manifesti e locandine, e la distribuzione di un pieghevole.

Infine, si ricorda ai cittadini che risiedono nei Comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino che per fare bene la raccolta differenziata hanno a loro disposizione l’applicazione Wikiwaste, creata dalla Cooperativa ERICA. L’applicazione è fruibile sia per ambiente iOs (Apple) che Android ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consente agli utenti dei 30 comuni del Consorzio, di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti nel proprio comune. Navigando all’interno del menù, i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale.

 

PROGRAMMA SERATE INFORMATIVE

 

Lunedì 18 novembre, Casal Cermelli – Ex Scuole di piazza San Carlo, ore 21

 

Martedì 19 novembre, Borgoratto – Palestra delle Scuole di piazza Roma, ore 21

(anche per i residenti dei Comuni di Frascaro e Gamalero)

 

Mercoledì 20 novembre, Sezzadio – Salone Pro Loco, ore 21

(anche per i residenti dei Comuni di Castelspina e Castelnuovo Bormida)

 

Giovedì 21 novembre, Frugarolo – Salone Soms di via Gramsci, ore 21

 

Venerdì 22 novembre, Fubine – Casa del Popolo di via Balestrero, ore 18

(anche per i residenti del Comune di Altavilla)

 

Lunedì 25 novembre, Bosco Marengo – Salone Comunale, ore 21

 

Martedì 26 novembre, Oviglio – Castello di Oviglio, ore 18,30

 

Mercoledì 27 novembre, Conzano – Palazzo Comunale, ore 18

 

Giovedì 28 novembre, Bergamasco – Centro Polifunzionale di via Cavallotti, ore 18

(anche per i residenti del Comune di Carentino)

 

Venerdì 29 novembre, Solero – palestra delle scuole di via Marconi, ore 21

 

Lunedì 2 dicembre, Quargnento – Auditorium S.S. Trinità di piazza 1° Maggio, ore 21,15

 

Martedì 3 dicembre, Felizzano – Sala Consiliare, ore 21

 

Mercoledì 4 dicembre, Quattordio – Sala dei Maestri presso il Comune, ore 21

 

Giovedì 5 dicembre, Lu e Cuccaro Monferrato, Atrio Scuola Elementare viale della Rimembranza (LU), ore 21

 

Venerdì 6 dicembre, Masio – Ex Asilo di via Roma, ore 21

 

Lunedì 9 dicembre, Pietra Marazzi – presso Soms di via Fontana, ore 18

(anche per i residenti del Comune di Montecastello)