Molinari e Poggio (Lega) su Biella Città Creativa Unesco: “Riconoscimento straordinario per il territorio, e per tutto il Piemonte. Siamo al lavoro per rilanciare una Regione ricca di potenzialità”

“E’ un riconoscimento straordinario, che premia un’eccellenza dell’artigianato e dell’industria tessile, e che rappresenta un’opportunità straordinaria per il territorio biellese, e per tutto il Piemonte”.

Così Vittoria Poggio, assessore a Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte commenta la decisione dell’Unesco, che mercoledì ha ufficialmente riconosciuto alla città di Biella il proprio patrocinio, unica città italiana insieme a Bergamo. Sono 63 in tutto il mondo le città premiate con il marchio Unesco.

“Biella è la terza città del Piemonte – sottolinea Vittoria Poggio ad ottenere il riconoscimento di ‘creatività’ Unesco, dopo Alba e Torino. Da subito – afferma l’assessore regionale alla Cultura, al Turismo ed al Commercio Vittoria Poggio – ho sostenuto con forza questa candidatura, offrendo al sindaco di Biella, Claudio Corradino, a tutti i soggetti impegnati in questo ambizioso progetto e a tutti i biellesi il mio più ampio sostegno. Questo riconoscimento non inorgoglisce solo Biella, ma tutti noi piemontesi e tutto il territorio, ed è la testimonianza di come saper fare squadra intorno ad un obiettivo, porta a risultati prestigiosi, che aprono le porte per uno sviluppo turistico sempre più solido e dal forte respiro internazionale, come la nostra regione merita. Complimenti dunque a tutti i biellesi, che hanno creduto con forza in questa avventura, lavorando sinergicamente affinché questo progetto si concretizzasse”.

Da Roma arriva l’immediato sostegno dell’on. Riccardo Molinari, Presidente dei Deputati della Lega, e Segretario del Carroccio in Piemonte: “Si tratta dell’ennesima dimostrazione del valore del territorio piemontese, straordinariamente ricco di eccellenze industriali, culturali, turistiche. Biella è terra laboriosa, da sempre sinonimo di qualità nel mondo dell’industria e dell’artigianato, e il riconoscimento Unesco le permetterà di far conoscere ancora di più, anche a livello internazionale, la propria ricchezza in ambito culturale e turistico. Un plauso all’assessore Poggio, al sindaco di Biella Corradino e alla squadra di Governo di centro destra che, in Piemonte, sta lavorando a un concreto rilancio della Regione. La Lega in questo processo c’è, ed è al fianco dei cittadini, degli imprenditori e dei lavoratori per costruire un percorso che consenta di valorizzare appieno tutte le potenzialità del nostro splendido Piemonte”.