Acqui Terme, lunedì il Memorial dedicato a Gaetano Scirea

Tra i tanti appuntamenti, il Memorial Scirea si è aperto il 20 agosto con la mostra fotografica “Pensando Scirea”, permessa su gentile concessione del fotografo sportivo Franco Richiardi, in cui si ripercorreranno le imprese del campione tramite le immagini. La mostra sarà ospitata fino al 10 settembre presso la Biblioteca Civica “La Fabbrica dei Libri”, via Maggiorino Ferraris, 15.

Lunedì 2 settembre, alle ore 16.00, presso lo Stadio comunale Jona Ottolenghi saranno presentate le due squadre che parteciperanno alla partita amichevole organizzata dall’associazione Stand By Me Acqui Onlus, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme. L’amichevole di calcio sarà senza dubbio uno degli eventi sportivi più attesi in città.

La giornata proseguirà, alle ore 19.00, presso il Centro Congressi di Acqui Terme nel quale si terrà il Memorial Scirea, un convegno in stile talk-show curato e condotto dai giornalisti sportivi Filippo Grassia e Darwin Pastorin. L’evento si aprirà con il documentario #SkyBuffaRacconta Gaetano Scirea, prodotto da Sky Sport, dedicato alla storia di Gaetano Scirea. Le imprese, le gioie, le sfide e le vittorie prenderanno vita grazie ai luoghi che il calciatore ha vissuto, le testimonianze dei familiari e i ricordi dei compagni di squadra, arricchiti dalle immagini di repertorio. Dopo la visione del documentario, sul palco saliranno numerosi ospiti d’onore appartenenti al mondo dello sport e del giornalismo sportivo, tra cui: Gabriele Gravina, presidente della FIGC; Mariella Scirea, ex deputata della Repubblica Italiana e moglie di Gaetano Scirea; Domenico Marocchino, ex calciatore della Juventus in ruolo di ala; Roberto Bettega, ex calciatore della Juventus in ruolo di attaccante; Marco Bernardini, giornalista sportivo.

Collegato al convegno sarà il Premio Scirea, organizzato dall’associazione Stand By Me Acqui Onlus. Il premio consisterà in un’opera unica e originale prodotta dallo scultore acquese Pietro Racchi, ammirato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi per la sua “intuizione artistica”, e verrà conferito per meriti in campo nel giornalismo sportivo a Marco Bernardini, per meriti nell’attività sportiva a Domenico Marocchino e a una giovane promessa dello sport, che sarà rivelata in concomitanza della manifestazione. L’evento si concluderà alle ore 21.00.

La manifestazione potrebbe arricchirsi di nomi e partecipanti durante le prossime settimane. Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le novità saranno disponibili su: www.turismoacquiterme.it