Venerdì a Borgoratto inaugurazione della mostra di Giovanni Massolo

Puntuale, prima della Festa patronale, a Borgoratto Alessandrino si inaugura la mostra di pittura.

Protagonista di questa edizione è il pittore, ceramista e incisore Giovanni Massolo, scomparso prematuramente nel 2015. Titolo della mostra: “Colline. Trasposizione pittorica de La Luna e i Falò di Cesare Pavese”. L’appuntamento promosso dal Comune di Borgoratto in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio di Provincia di Alessandria e Regione Piemnte,  è per venerdì 9 agosto alle ore 19 nell’ex Asilo Colombo, nel centro di Borgoratto.

Giovanni Massolo, originario di Savona dove è nato nel 1951, è vissuto per decenni a San Giuseppe di Cairo Montenotte.  Un’area in cui hanno origine altri famosi artisti, tra i quali Eso Peluzzi, pittore della corrente divisionista, che Massolo seguirà con interesse. La passione per il disegno lo porta a frequentare l’Istituto d’Area di Acqui Terme – dove è stato  docente  di Disegno dal vero ed Educazione Visiva  fino al 2009– poi  il Liceo Artistico di Torino. Nel 1973 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Torino sotto la guida del prof. Martina, perfezionando la tecnica con le  frequentazioni del pittore Paulucci e del maestro Calandri incisore di chiara fama. Nella sua formazione non vanno dimenticate la influenze di Felice Casorati, Francesco Menzio e del pittore Cesare Maggi di cui è parente. Giovanni Massolo ha partecipato a numerose collettive, a rassegne ed è stato protagonista di personali, ricevendo riconoscimenti ovunque in Italia. Nel 1996 ha realizzato su commissione della Prefettura il trittico “La nuova civiltà” esposto nella Sala Operativa della Protezione Civile di Alessandria. Nel 1997 per la casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo ha realizzato l’opera pittorica “La Luna e i Falò”. Sempre creazioni imponenti, come l’installazione destinata alla vice Prefettura di Porto Ferraio commissionatagli nel 2003 dalla Comunità Montana dell’Isola d’Elba “Il Viaggio Uranico e Ctnio”.

All’inaugurazione, dopo il taglio del nastro a cura del Sindaco, Simone Bigotti, e delle curatrici della mostra Daniela e Mariele Conzano, interverrà il prof. Guido Rosso, profondo conoscitore dell’opera di Massolo.

A seguire l’aperitivo e poi, nella piazza del paese si proseguirà con la “Serata Poesia e Musica”: gli artisti Paolo Frola e Paolo Tomalino accompagneranno Anna Gatto, Fabio Gagliardi, Gerry Melucci e Giampiero Nani nella loro proposta di poesie e componimenti.

La mostra sarà visitabile dal 16 al 18 agosto durante la Festa Patronale dalle ore 19 alle ore 23. Prima della Patronale e in altri orari, la mostra è visitabile su appuntamento contattando il Comune ( 0131 278138)