Water Festival Viverone 2019: a settembre il Gran Premio organizzato dai casalesi della Rainbow Team Association asd

Sono passati sei anni dall’ultimo Gran Premio e ora Viverone si prepara a riaccogliere la Manifestazione Sportiva di Motonautica Internazionale. Organizzato dalla scuderia di Casale Monferrato “Rainbow Team Association asd” dell’ex pilota e ora presidente Fabrizio Bocca, campione mondiale di Motonautica F1 H20 nel 1992, in collaborazione con il Comune di Viverone, la Regione Piemonte, U.I.M. (Union International Motonautique) e FIM (Federazione Italiana Motonautica), il Water Festival Viverone 2019 rappresenta la quinta edizione della manifestazione che, terminata nel 2013 si è sempre svolta tutti gli anni dal 2009, con l’unico anno di pausa nel 2012, sulle sponde del lago biellese.

Per questo, per l’occasione, l’organizzazione ha pensato di celebrarne il ritorno non solo con lo sport, che sarà protagonista indiscusso del weekend del 7 e 8 settembre, ma anche con manifestazioni culturali e folkloristiche che permetteranno a turisti amanti della motonautica, e non solo, di godersi due giorni di relax immersi tra la tipica enogastronomia piemontese e le tradizioni del luogo.

La promozione turistica del territorio sarà racchiusa nel nome di Discovering Viverone, l’insieme di eventi promozionali realizzato in collaborazione con il Comune di Viverone. Si partirà già questa settimana, venerdì 2 agosto, con la “Cena sotto le stelle” sul Lungo Lago di Viverone rigorosamente con dress code in bianco e sabato 3 agosto con la cinquantesima edizione della “Traversata del Lago di Viverone”. A fine mese, poi, giovedì 22 agosto sarà la volta dei Fuochi d’artificio sul Lago e sabato 24 agosto arriva l’itinerario enogastronomico “Canta cammin gustando an’sla Causagna”. L’ultimo weekend di agosto si concluderà domenica 25 con la decima edizione di “LagoVagando” che tornerà anche il 29 settembre a fine stagione estiva. Infine, parallelamente alla manifestazione sportiva, domenica 8 settembre si svolgeranno gli eventi “Cantine Aperte – Lago di Viverone” e il “Raduno auto storiche”.

Lo sport, però, sarà il vero protagonista di Viverone. Si inizia questo weekend, sabato 3 e domenica 4 agosto, con gli allenamenti del settore giovanile della Federazione Italiana Motonautica – Trofeo CONI nazionale di Piemonte e Lombardia. Gli stessi giovani talenti torneranno, poi, a gareggiare proprio nel weekend di Campionato il 7 e 8 settembre, quando si correrà per il V Gran Premio di Motonautica.

La gara racchiuderà: la Finale del Campionato Mondiale di Formula 4, il Campionato Italiano di Formula Junior Elite e il Campionato Italiano di Formula OSY 400. A cornice dell’evento, il Raduno Internazionale di Barche Storiche.

Rainbow Team Association asd è un’associazione sportiva dilettantistica con sede a Casale Monferrato (AL) regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Motonautica e iscritta nell’albo Associazioni Sportive Dilettantistiche del CONI. Diventata una delle principali scuderie al mondo, non soltanto nella classe Formula 1, ma anche nelle categorie motoristiche di Formula 2, Formula 4 e Aquabike, Rainbow Team ha addestrato e portato al successo giovani piloti di tutto il mondo. Al momento i driver che gareggeranno anche nelle gare di Viverone sono i talenti del settore giovanile Oleg Bocca, che ha appena conquistato il primo gradino del podio nell’incontro del 23 luglio a Stresa, e Ettore Bo che gareggeranno la Finale del Campionato di Formula Junior Elite.

Per il Rainbow Team prima ci sarà un altro importante appuntamento, quello del 24 e 25 agosto a Brindisi con le gare del Campionato Italiano di Formula Junior Elite in cui gareggeranno Oleg Bocca e Ettore Bo e del Campionato Mondiale di Formula 2 nell’ambito dell’Adriatic Cup in cui gareggerà Paolo Longhi.