AIDO, associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti e Cellule ha infranto da tempo ogni barriera nei confronti di un tema che erroneamente qualcuno associa alla morte, ma che significa a tutti gli effetti VITA.
Per festeggiare i 40 anni di impegno in provincia a favore della salute pubblica, con il patrocinio della Città di Acqui Terme e il sostegno del Gruppo AMAG, il Gruppo AIDO Acqui Terme “Sergio Piccinin” ha organizzato un evento a favore della Sezione Provinciale proponend, un grande concerto per infrangere un altro paradosso: il gospel solo a Natale.
Gospel significa “buona novella” e di buone notizie si sente il bisogno tutto l’anno. Quando una vita viene salvata grazie ad un trapianto inizia una nuova, buona vita. “Con il cuore” è il leit motive del 40ennale, e “con il cuore” il concerto sarà dedicato a tutte quelle persone – 9.000 circa – in attesa di un trapianto, oggi in Italia.
AIDO ha chiamato il più grande coro gospel italiano, il Free Voices Gospel Choir di Beinasco che vanta ben 100 coristi, tra cui una decina di solisti ed una band di cinque musicisti che accompagna dal vivo ogni performance.
Domenica 7 luglio alle ore 21,00 al teatro all’aperto di Acqui Terme, il Free Voices Gospel Choir si esibirà in un’iniziativa a favore della cultura della donazione che ogni anno salva migliaia di persone in Italia. In questi primi 22 anni di attività il coro si è esibito in più di settecento spettacoli, sempre a favore di associazioni di volontariato: l’ingresso al Teatro Verdi sarà ad offerta e il ricavato servirà a sostenere i progetti di educazione alla salute che AIDO conduce nelle scuole della provincia di Alessandria.
Domenica AIDO festeggia i suoi 40 anni e sarà grande festa, con uno spettacolo emozionante in cui nessuno sarà spettatore. Per il Free Voices, la musica, le voci, la danza, persino gli abiti e le luci, sono strumenti per il raggiungimento di un unico obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare Gospel”, sentito come canto di gioia che vive nella continua sinergia tra coro, musicisti e platea.
La direzione del coro e artistica è affidata a Laura Robuschi, coreagrofo è Ignazio Giunta e ad accompagnare ci saranno i musicisti Davide Giugno al pianoforte, Antonio Di Mauro e Giampaolo Aprile alla chitarra, Andrea Calvagna al basso e Michele Cocciardo alla batteria. Il repertorio del Free Voices comprende più di trenta brani che spaziano dai cosiddetti “Traditional” fino a composizioni recentissime e di forte impatto ritmico, in continuo rinnovamento. Non mancano, ovviamente, brani considerati simbolo del Gospel come “Oh happy day” e “Precious Lord”. Il coro ha all’attivo ben otto cd e collaborazioni nazionali e internazionali, con i maggiori esponenti europei ed americani della musica Gospel, da Daniel Stenbaek a Bazil Meade, da Karen Gibson a Cheryl Porter fino a Bob Singleton e Ernest Vaughan.
Nel 2000 ha vinto il Gospel Jubilee Award come migliore formazione nazionale e partecipa alle principali rassegne di musica gospel nazionali in qualità di ospite.