Maggio è stato un mese ricco di sorprese e ha punteggiato di appuntamenti il calendario di chi aspetta, con ansia, l’arrivo del festival e degli artisti ad Alessandria. Fuori dal chiostro vuol dire anche Torino, per la presentazione in anteprima e la stampa della tiratura limitata di Riccardo Guasco, con il Print Club Torino.
Un programma ricco realizzato con il sostegno del Libraccio, ideato da Associazione PropostAL con il patrocinio dell’Università UPO DiSIT, dove studenti del Liceo Saluzzo-Plana e dei corsi universitari hanno incontrato i writer Guasto ed Enta per rigenerare due muri perimetrali dell’ex mercato ortofrutticolo, grazie alla Scuola Edile Sistedil e alla progettazione partecipata, oltre a pennelli e bombolette di colore.
La collaborazione con Corner Casuale&Terraces e Pepita calzature è nata invece per la realizzazione e presentazione della t-shirt a tiratura limitata di 108, con Galleria Gamondio e AI – Autori di Immagini invece è stata invece presentata la mostra di Ivo Milazzo a Castellazzo Bormida, chiusa il 29 maggio.
Gli amanti del fumetto, e di Ken Parker, ritroveranno però ancora lo storico autore come ospite speciale nel cartellone del festival. A lui infatti l’apertura del programma, in sala affreschi sabato 1° giugno, e la chiusura del pomeriggio, con una performance live nel chiostro con pennelli e acquerello.
Prima di entrare nel vivo del chiostro c’è l’AperInchiostro di benvenuto agli artisti in cartellone, che i riunisce come sempre il venerdì 31 maggio dalle ore 20:00, da Inn Ale Cafè (via Dante 45), dove avranno le vetrine come lavagne per “scaldare la mano”.
Inauguriamo questo magico weekend di incontro e collaborazione fra illustratori, calligrafi e stampatori d’arte ma anche la mostra “Arcate”, serie ispirata agli archi del nostro chiostro realizzata dagli artisti nella scorsa edizione. Un’occasione per incontrare e conoscere da vicino un gruppo di artisti durante l’aperitivo, con dj set di Duert. Ad inaugurare è anche l’uso del nuovo bicchiere ecologico per tutti i drink, un bicchiere che non è solo un bicchiere… e ci accompagnerà per tutto il weekend diventando un vero e proprio ricordo per collezionisti.
L’evento tanto atteso è comunque Inchiostro Festival e si terrà ad Alessandria l’1 e 2 giugno 2019, tema ispiratore di questa edizione è CARBONIO. La manifestazione coinvolge il pubblico avvicinandolo all’arte in modo diretto e partecipativo e, con la scorsa edizione, ha segnato il panorama nazionale del mondo culturale e dell’illustrazione. Un weekend ricco di ospiti, di performance dal vivo, workshop per il pubblico, mostre, dibattiti, presentazioni, incontri e scambi sui temi delle tecniche di stampa tradizionali, dell’incisione, della calligrafia, della legatoria e della serigrafia. Gli artisti ospiti lavorano dal vivo per promuovere la manualità artistica fra illustrazione, calligrafia e stampa: la mano fra carta e inchiostro per passare a tutte le tecniche di stampa, utilizzando dalle strumentazioni più innovative ai torchi antichi e ricchi di fascino. Il format del Festival, oltre al lavoro dal vivo sotto le arcate del chiostro, vede il suo marchio nella scelta del bianco e nero, in tutte le sfumature, come colore per le opere.
I suoi artisti per il 2019 sono Ivo Milazzo, Chiara Dattola, Paolo Barbieri, Michael Bardeggia, Arianna Bellucci, Lucia Biancalana, Fernando Cobelo, Marilisa Cotroneo, Fabiola Grillo, Carla Manea, Margherita Morotti, Sofia Paravicini, Giulia Pastorino, Ale Puro, Silvia Rocchi, Fumettibrutti, Andrea Russo, Petra Casotto, Matteo Giuntini, Martina Dirce Carcano, Print Club Torino, Accademia di Belle Arti di Urbino, Betterpress Lab, Laboratorio Ink33, Nerofuno Stampa d’Arte, Stamperia d’Arte il Bisonte. L’editoria è rappresentata dall’Illustratore Italiano e da tutte le opere degli autori ospiti in vendita nel bookshop insieme alle stampe e ai gadget ufficiali del festival.
Impiastro Festival è invece l’area workshop dedicata a ragazzi e bambini, coordinata da Enrico Francescon insieme ad Æno con ospite il “calligrafo dei fumetti” Lorenzo Bolzoni.