Il sindaco Cuttica: “Patrocinio del Comune ad Al Pride, non alle letture di favole per bambini. Ex Asilo Monserrato occupato abusivamente”

Il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco in relazione alle notizie apparse negli ultimi giorni sugli organi di stampa nazionali e locali comunica, che, il Comune di Alessandria, al pari della Regione Piemonte, e della Provincia di Alessandria, ha concesso il gratuito patrocinio ad una manifestazione denominata “AL PRIDE”.

Il patrocinio è stato concesso dopo un costruttivo confronto e alla luce del programma presentato dall’Associazione Tessere le Identità organizzatrice dell’evento.

Tra le manifestazioni non risulta esservi alcuna “Lettura di favole per bambine/i” evento quindi del tutto estraneo al programma di “AL PRIDE”.

La manifestazione in oggetto pertanto non fruisce in alcun modo del patrocinio della Città di Alessandria. La stessa poi risulta organizzata da una sedicente “Casa delle donne”, gruppo, che contravvenendo ad ogni legge ha abusivamente occupato un immobile di proprietà di un istituto di beneficenza che attualmente non svolge alcuna attività, e il cui Presidente parrebbe aver sporto regolare denuncia per violazione ed occupazione di proprietà privata.

Il Sindaco nell’apprendere che presso i suddetti locali, occupati abusivamente, privi di ogni autorizzazione ed in violazione di ogni norma sulla sicurezza, vengono organizzati incontri aperti al pubblico provvederà ad attivare ogni forma di responsabilizzazione dell’organizzazione di fronte alle competenti autorità.

Il Sindaco inoltre, appellandosi alla vigente normativa che individua nella Regione Piemonte il responsabile della destinazione dei beni appartenenti ad enti di beneficenza ed assistenza che hanno cessato le loro attività statutarie, invita la Regione ad attivarsi al più presto affinché anche l’immobile dell’Ex Asilo Monserrato trovi una giusta destinazione nel rispetto delle leggi e non abbia di fronte un futuro di abusivismo e degrado.