Teleriscaldamento ad Alessandria: al via la campagna informativa e un ciclo di eventi

Con l’incontro pubblico di martedì 7 maggio alle 21 presso il Circolo Ricreativo “La Casetta” al quartiere Europa, prende avvio un ciclo di eventi dedicati al teleriscaldamento ad Alessandria che accompagna la campagna informativa indirizzata a tutti i residenti del quartiere.
L’obiettivo è far scoprire da vicino il funzionamento e le caratteristiche di questo nuovo sistema di produzione di calore a distanza e la sua rete che, partendo dal quartiere Europa, si estenderà progressivamente a tutta la città per distribuire acqua calda e riscaldare le case di oltre 67.000 alessandrini.

Il ciclo di incontri è organizzato da TELENERGIA, la società concessionaria nata dalla sinergia tra TLRNET, holding controllata dal Gruppo EGEA con la partecipazione del fondo iCON Infrastructure, e Gruppo AMAG, la multiutility alessandrina. Gli incontri avvengono nel momento in cui i lavori sono ormai entrati nel vivo presso il cantiere di Via San Giovanni Bosco, dove sorgerà la prima delle due centrali di cogenerazione previste per la produzione di calore ed energia elettrica.
La centrale entrerà in funzione il prossimo autunno e un significativo numero di condomìni del quartiere Europa potrà allacciarsi alla rete già all’inizio della prossima stagione termica e godere di calore pulito, oltre a una sensibile riduzione dei costi per il riscaldamento. Teleriscaldare una casa, infatti, significa riscaldarla producendo calore a distanza: attraverso una centrale termica esterna, realizzata anche a diversi chilometri dall’edificio da riscaldare, dalla quale parte una rete di tubazioni isolate e interrate che, come una metropolitana, raggiunge in modo capillare case e condomìni. A regime ciò produrrà il conseguente spegnimento di un gran numero di caldaie condominiali (oltre 700), alcune delle quali obsolete e inquinanti.

La serata informativa del 7 maggio al Circolo “La Casetta” rappresenterà anche l’occasione per raccogliere le prenotazioni utili a partecipare alle visite guidate alla centrale di cogenerazione del quartiere Cristo, in programma sabato 11 maggio e sabato 25 maggio, alle 10.

La Centrale, gestita dalla società “Alessandria Calore” (Gruppo EGEA), è in funzione dal 2015 e oggi serve circa 6.000 residenti. Ad accompagnare gli ospiti saranno i tecnici del Gruppo EGEAin via Gandolfi, angolo via della Moisa che risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti..
Le visite guidate si svolgeranno sabato 11 maggio e sabato 25 maggio, alle ore 10.00.
Per Chi volesseinformazioni e prenotare la visitazioni o richiedere informazioni può scrivere all’indirizzo: info@telenergia-alessandria.it.

Sul sito www.telenergia-alessandria.it si trovano tutte le informazioni utili sul teleriscaldamento, le modalità di allacciamento e i benefici ambientali ed economici. È inoltre possibile monitorare l’andamento dei lavori accedendo alla nuova sezione “cantieri”.

TELENERGIA, la società nata dalla sinergia tra TLRNET, holding controllata dal Gruppo EGEA con la partecipazione del fondo iCON Infrastructure, e Gruppo AMAG, la multiutility alessandrina, ha iniziato i lavori al quartiere Europa di Alessandria per dotare la città di un sistema di teleriscaldamento.
Il quartiere “Cristo” dal 2015 ospita una centrale di teleriscaldamento gestita dalla società “Alessandria Calore” (partecipata da EGEA), che serve già 6.000 residenti. Ora TELENERGIA sta realizzando una nuova rete che, tramite due centrali di cogenerazione, distribuirà acqua calda e riscalderà le case di oltre 67.000 alessandrini.

La prima delle due centrali è in fase di realizzazione vicino al Circolo Ricreativo “La Casetta” di via San Giovanni Bosco. La centrale entrerà in funzione il prossimo autunno e i condomìni del quartiere Europa potranno allacciarsi alla rete già all’inizio della prossima stagione termica e godere di una forma di calore pulita. Un gran numero di caldaie condominiali (oltre 700), alcune delle quali anche molto vecchie, potranno finalmente essere spente.
Teleriscaldare una casa, infatti, significa riscaldarla producendo calore a distanza: senza una caldaia locale, ma attraverso una centrale termica esterna, realizzata anche a diversi chilometri dall’edificio da riscaldare, dalla quale parte una rete di doppie tubazioni isolate e interrate che, come una metropolitana, raggiunge in modo capillare le nostre case e i nostri condomini.

Il progetto porterà vantaggi in termini di tutela ambientale, sicurezza abitativa e risparmio economico. Per quanto riguarda l’ambiente, l’intervento permetterà di ridurre l’inquinamento atmosferico, con la diminuzione degli agenti inquinanti, in particolare CO₂ (-22%) e NOX (-58%), e del consumo di gas grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Inoltre le opere compensative, la riqualificazione delle strade e l’arricchimento della rete infrastrutturale apporteranno un significativo miglioramento al tessuto urbano. In termini di sicurezza, il teleriscaldamento azzera il rischio di fughe di gas, scoppi e incendi, dal momento che a circolare nelle condutture sarà ormai solamente acqua calda, e poiché l’utilizzo di sistemi di telegestione evoluti permetterà di monitorare costantemente lo stato degli impianti, ricevere allarmi in caso di anomalie, modificare parametri da remoto.
Infine, i vantaggi economici: riduzione dei costi a carico dei clienti, con una bolletta che consentirà un risparmio medio del 10-15%, entrate nelle casse del Comune, a cui il gestore del teleriscaldamento verserà un canone annuo pari a 220 mila euro, impiego di risorse lavorative nel progetto, con una positiva ricaduta sull’occupazione locale.

Per far conoscere ai cittadini il teleriscaldamento e le sue opportunità, TELENERGIA promuove due visite guidate alla centrale del teleriscaldamento del quartiere “Cristo”, in via Gandolfi, angolo via della Moisa.
Le visite guidate si svolgeranno sabato 11 maggio e sabato 25 maggio, alle ore 10.00.
Per informazioni e prenotazioni : info@telenergia-alessandria.it.

Martedì 7 maggio, inoltre, alle ore 21.00 al Circolo Ricreativo La Casetta si svolgerà un incontro pubblico, durante il quale l’azienda racconterà nel dettaglio il progetto e risponderà a domande e curiosità.

Sul sito www.telenergia-alessandria.it i cittadini potranno anche monitorare l’andamento dei lavori della prima centrale, visitando ’apposita sezione “CANTIERI”.