Ufficio Disability Manager del comune di Alessandria: una giornata all’insegna della formazione

Una giornata all’insegna della formazione per i Volontari del Servizio Civile in forza all’Ufficio Disability Manager del Comune di Alessandria presso la sede della Protezione Civile Nazionale sita in Forte Acqui, in via Paolo Sacco.

Una formazione produttiva e necessaria a cura dell’arch. Alessandro Gazzina e dei Volontari della Protezione Civile del Comune di Alessandria per apprendere come vengono gestite le emergenze e come prevenire le cause che porterebbero allo stato di allerta tramite misure di prevenzione a livello personale e della comunità.
Questo è stato spiegato anche tramite esempi pratici riguardanti la nostra stessa città e non solo: i rischi che possono occorrere sul nostro territorio e in tutta la nazione e come poterli prevenire o gestire.

Molti di coloro presenti hanno, inoltre, condiviso un bagaglio di esperienze sul campo molto affascinanti e toccanti che li rendono un esempio di altruismo per la nostra società.
Nelle attività dedicate alla cura degli altri, alla cura dell’ambiente e del territorio in generale riteniamo una formazione d’eccellenza quella seguita e sviluppata dai Volontari della Protezione Civile.
La sinergia tra Protezione Civile e l’Ufficio Disability Manager per quanto riguarda il censimento delle persone con disabilità e le loro abitazioni risulta essere uno dei piani fondamentali per quanto riguarda le persone con disabilità e la loro eventuale evacuazione in sicurezza in caso di emergenza.