Alessandria prima in Piemonte per imprenditoria femminile: oltre il 23%

Le imprese femminili in provincia di Alessandria, al 31 dicembre 2018, sono 9.984 sulle 42.804 totali, pari quindi al 23,3% delle imprese provinciali (dato superiore alla media regionale, 22,5%).

La provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale provinciale, si qualifica come prima provincia in Piemonte.
Si tratta soprattutto di imprese individuali. I settori dove si concentrano le imprese femminili sono il commercio e l’agricoltura.

“Ancora una volta primi in Piemonte”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “Dopo il dato sulla produzione industriale – che ricordo è pari a +2,8% – siamo ancora una volta sul podio, e questa volta il merito va tutto alle aziende guidate da donne alessandrine, che dimostrano una spiccata propensione all’imprenditorialità.
In particolare, le imprese-donna sono nel commercio e nell’agricoltura, ma non solo, prosegue Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.

“Le start-up innovative sono una realtà. In provincia ne abbiamo 23, e presso la Camera di Commercio abbiamo un caso concreto, perché ospitiamo nella nostra biblioteca una giovane alessandrina che lavora alla propria tesi e per sviluppare la propria start-up in ambito sport-tech; in questi mesi il suo modello di business ha ottenuto diversi riconoscimenti da Università, incubatori e acceleratori di impresa. Alle donne pertanto va il mio ringraziamento, per essere parte costitutiva del motore della nostra economia provinciale”, conclude Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.