A Novi il Festival delle Conoscenze passa il testimone al convegno “Idee per una città intelligente”

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2Il “Festival delle conoscenze”, grazie a relatori di altissimo rilievo, ha aperto orizzonti sul mondo che verrà: i rischi, le minacce, e soprattutto le opportunità.
Il futuro è nelle mani dei nostri giovani, ma le responsabilità delle scelte che si faranno oggi, per il futuro del territorio, è ancora compito degli adulti e di una classe dirigente di tecnici e amministratori che da subito devono agire per creare le condizioni per uno sviluppo compatibile con la salvaguardia del pianeta e della nostra città

Con gli eventi di venerdì 29 e sabato 30 marzo, a Novi Ligure il futuro è subito!

Venerdì 29 al Festival delle Conoscenze ore 8.30 (Museo dei Campionissimi), saranno presentati i progetti per le scuole finanziati dalla neonata Fondazione ACOS.
Per la prima volta, studenti del Liceo Amaldi, dell’Istituto di Istruzione Superiore Ciampini Boccardo, del For.Al e della Casa di Carità Arti e Mestieri, metteranno a fattor comune competenze tecniche, scientifiche, amministrative e creative finalizzate a progetti interdisciplinari di ordine ambientale, energetico e storico sulla nostra città. La collaborazione tra istituti, ritenuta quasi impossibile sino a poco tempo fa, è oggi possibile grazie anche ai progetti dalla fondazione ACOS e all’urgenza dei temi ambientali. Una sfida in cui i nostri ragazzi giocheranno un ruolo da protagonisti e che sta riscuotendo l’entusiasmo di studenti, insegnanti, tecnici e dirigenti del Gruppo ACOS.

Sabato 30, al Museo dei campionissimi, si terrà il Convegno “IDEE PER UNA CITTA’ INTELLIGENTE”, promosso dal gruppo ACOS e Iren, con inizio alle ore 9.00.
Con questo Convegno, condotto da Gabriele Beccaria, Capo Redattore Tuttoscienze – La Stampa, il Festival si conclude con idee e progetti concreti per il futuro della nostra comunità.

Progetti e realizzazioni che faranno di Novi un modello all’avanguardia nella riduzione delle emissioni di CO2, con le soluzioni energetiche green per le città, con il teleriscaldamento.
Si parlerà delle prospettive di sviluppo per il Servizio Idrico in Italia, saranno presentati progetti innovativi per la gestione virtuosa di rifiuti, mirati alla salvaguardia dell’ambiente.

Acosì presenterà le sue proposte per l’innovazione quotidiana della nostra città.
Si parlerà di E-mobility, la soluzione per le smart cities, per muoversi a zero emissioni con un pieno di energia rinnovabile.
Verrà inoltre presentato il progetto di connessione più veloce e affidabile, con la posa della rete ultrabroadband in fibra ottica, condizione necessaria per lo sviluppo urbano, economico e sociale.
Durante l’evento verrà donata da ACOS una bicicletta elettrica al Museo dei Campionissimi.

Un convegno in cui tutti i cittadini sono invitati a confrontarsi con massimi esperti del settore e contribuire con le proprie idee.