“Il Consiglio regionale ha approvato mercoledì pomeriggio la nuova legge che istituisce 10mila ettari di nuove aree protette.
Il voto finale in aula del Disegno di legge n. 330 “Modifiche normative e cartografiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 (Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità)” è una bella notizia per il Piemonte e sono soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto, anche perché tutte le sollecitazioni provenienti dall’alessandrino che ho portato a Torino sono state recepite dalla Giunta e dall’Aula.
Sono tre i provvedimenti che hanno ricadute dirette per l’alessandrino: l’istituzione del Parco naturale e area contigua dell’Alta Val Borbera presso il comune di Carrega Ligure; ampliamento di 152 ettari della Riserva naturale di Castelnuovo Scrivia; viene istituito il Parco del Po piemontese, attraverso l’unificazione del parco del Po alessandrino e di quello del Po vercellese.
È un’ottima legge, che amplia, razionalizza e innova il sistema delle aree protette, concentrando l’attenzione sulla tutela della natura e degli ecosistemi piemontesi nella loro totalità. La sua finalità principale è quella di preservare il nostro polmone verde e tutelare la flora e la fauna presente in quei luoghi. Luoghi che sono sempre più apprezzati dagli esseri umani alla ricerca di bellezze naturali e che pertanto possono diventare opportunità di attrazione e sviluppo per le aree più marginali della nostra Regione”.
Walter Ottria
Consigliere regionale LeU Piemonte