Conservatorio Vivaldi, torna l’appuntamento con L’Altra Musica: si comincia martedì con l’Ensemble Tre Martelli. E proseguono i Mercoledì del Conservatorio

Martedì 5 marzo 2019 alle ore 17 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria appuntamento con L’ALTRA MUSICA III – incontri con le musiche del mondo.

Il primo appuntamento si intitola CANTÉ E BALÉ FIJETTE, ed è dedicato a canti e danze tradizionali del Piemonte.

Si esibisce l’Ensemble Tre Martelli, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Giunto alla sua terza edizione, il ciclo L’Altra musica prosegue il cammino avviato nell’anno accademico 2016-17, e subito accolto con interesse e calore da un pubblico numeroso e partecipe. Ricalcando la formula di partenza, i tre concerti in programma saranno intercalati da momenti di dialogo con gli interpreti, chiamati a illustrare gli aspetti più significativi generi, voci e strumenti, modalità esecutive, destinazioni d’uso, elementi di continuità e di trasformazione del loro repertorio.

Dopo le esperienze di musiche dalla Siria, dal Mali, dall’Irlanda e dalla Scozia, dall’India del Nord, dall’Armenia, dalla Groenlandia e infine (grazie alla collaborazione con il festival Scatola Sonora) dalla
Mongolia, l’edizione 2019 è fondamentalmente dedicata a tradizioni musicali del folklore italiano, un territorio già avvicinato il primo anno con l’introduzione di taglio antropologico a cura di Franco Castelli in apertura della performance di Gianni Coscia con studenti delle classi jazz del Vivaldi, e con il concerto dedicato al piffero delle “Quattro province” nella primavera successiva.

Il nuovo ciclo si apre con la partecipazione dell’ensemble alessandrino Tre Martelli.

Emanazione musicale dell’Associazione culturale “Trata birata”, dal 1977 il gruppo è impegnato nella riproposta della musica della tradizione popolare piemontese.
Attualmente ha all’attivo dodici incisioni, varie partecipazioni ad altre produzioni discografiche e un migliaio di concerti in tutta Europa. Questa attività è valsa ai Tre Martelli il consenso e la stima unanime della stampa internazionale e un sempre più vasto apprezzamento di pubblico.

Radicato nella tradizione delle valli occitane italiane e francesi, il programma del concerto che il 26 marzo vedrà sul palco il duo formato da Silvio Peron (violino) e Gabriele Ferrero (organetto), attualmente i più popolari esponenti di un repertorio di canti e di balli eredità ben viva di una storia dalle profonde radici.

Protagonista il Concordu Santa Rughe di Santulussurgiu (Oristano), l’appuntamento
del 2 aprile sarà invece dedicato all’antichissima ma ancora ben viva tradizione sarda del canto a tenores. Il concerto vedrà anche l’intervento di Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari e profondo conoscitore della polifonia popolare sarda.

Progetto e realizzazione a cura di Silvana Chiesa e Donato Sansone.

Ma non è finita.

Mercoledì 6 marzo, alle ore 17 all’Auditorium Pittaluga nuovo appuntamento con
I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO XXVII

IntroAllievi: Sumireko Inui, soprano – Michel Zavattaro, pianoforte

Musiche di Wolf, Rachmaninov, Poulenc

DUO FIORENZA BUCCIARELLI – LUCIO CUOMO

pianoforte a quattro mani

Musiche di Beethoven

Per restare aggiornati sui nostri prossimi appuntamenti:

http://www.conservatoriovivaldi.it/events/elenco/