‘Gli animali raccontano’ sabato alla Biblioteca Calvo

Copia di  Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAlSabato 2 marzo, alle ore 10.30, nelle sale Rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” si svolgerà la presentazione del libro di favole ‘Gli animali raccontano’ di Milva Gaeta Gallo e Anna Vaglia Capra, rispettivamente autrice e disegnatrice del testo.
Il libro, già presentato nel dicembre 2017 nella sala Consiliare del Comune di Alessandria, su richiesta dei lettori, viene nuovamente riproposto dalle due autrici alessandrine. Il ricavato della vendita dei libri sarà nuovamente devoluto in beneficenza all’associazione ATA (Associazione Tutela Animali) che si occupa della gestione e della tutela dei canili e del gattile comunali.

“Come Assessore al Welfare Animale non posso che essere contento dell’iniziativa frutto dell’ingegno di due alessandrine e mie care amiche, Milva Giuliano Gallo e Anna Vaglia Capra – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini -. Sarà per i cognomi ‘animaleschi’, sarà per la loro formazione e il loro cuore che hanno deciso di fare qualcosa di significativo per la cittadinanza e, in particolare, per una sua componente molto importante: gli animali abbandonati o maltrattati di cui il Comune e il mondo del volontariato si prendono cura. Con il loro estro e il loro sapere, rendono gli animali protagonisti di varie storie, come avrete modo di leggere, storie di fantasia, certo, ma con grandi fondamenti di verità, di insegnamenti, di valori… Questo è il secondo libro di “Nonna Milva” … ma vi preannuncio già che l’avventura dei nostri “amici” – e delle nostre due autrici..- continua….”
– – – –

Milva Gaeta Gallo

Ex dipendente della sede RAI di Torino, da tempo si occupa di fotografia amatoriale. Ha collaborato all’interno dell’UNITRE di Alessandria e di quella nazionale, rivestendo importanti incarichi.
Al suo attivo la pubblicazione di alcuni libri:
– “Radici”, ricostruzione della storia di un piccolo paese del ponente ligure attraverso significative fotografie;
– “L’importanza di esserci” (2008), scritto a due mani con Orazio Messina, descrive, sotto forma di diario, i primi 25 anni dell’Università della Terza Età di Alessandria.
– “Gli animali raccontano” (2011) – trascrizione fedele di un sogno in cui fa parlare gli animali.
– “Dai ricordi di nonno Pierino” (2015), racconto inserito nell’antologia del concorso “Inchiostro d’argento” sulla Grande Guerra – UNITRE di Sesto Calende.
– “Le storie continuano” (2017) – riedizione di “Gli animali raccontano”.

Anna Vaglia Capra

Il suo percorso inizia con gli studi artistici a Milano, dove sviluppa anche i primi rapporti di lavoro nel campo della moda e dell’editoria.
Per la Mondadori firma il libro: “En route!”, tra i pionieri dell’insegnamento delle lingue attraverso il disegno.
Sue sono le illustrazioni di “Racconti d’appendice” dai vecchi giornali alessandrini, pubblicato da WR editoriale.
In occasione di un evento in onore dello scrittore, raccoglie in un DVD 21 tavole ad acquerello, dedicate a ”Marionette in libertà” di Gianni Rodari.
Da vent’anni insegna pittura su ceramica presso l’UNITRE di Alessandria.
E’ membro dell’Associazione Italiana Acquarellisti.