Alessandria Città delle Biciclette: un anno di progetti e iniziative nel nome di Fausto Coppi

Alessandria città delle biciclette: una mostra di successo che pedala verso il Ghisallo CorriereAlIl museo Alessandria Città delle Biciclette (AcdB) è un omaggio che la Camera di commercio di Alessandria ha voluto dedicare al ruolo primario che la città e la provincia alessandrina hanno saputo svolgere nell’età eroica del ciclismo,che abbraccia i primi anni dell’unità nazionale e arriva fino al primo conflitto mondiale.

AcdB racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867, per merito del birraio alessandrino Carlo Michel, invitando a viaggiare, scoprendo e percorrendo un territorio in cui il visitatore potrà circolare con naturalezza da un museo all’altro. Meglio ancora se in bicicletta.

AcdB è un luogo della memoria e dell’identità, intorno al quale si stringono le famiglie dei Campioni del passato, dei ciclisti agonisti che la provincia di Alessandria ha saputo esprimere da quando esistono le competizioni su strada e su pista in un arco di tempo che oramai ha superato il secolo. Come Coppi, Girardengo, Cuniolo, Malabrocca, Meazzo, e anche per le famiglie dei giornalisti e dei cantori del ciclismo e tante altre che fin dall’inizio hanno contribuito con prestiti importanti.

AcdB racconta le storie dell’artigiano Giovanni Maino, di Eliso Rivera, cofondatore della “Gazzetta dello Sport”, delle operaie della “Borsalino”, sempre fotografate in sella alle inseparabili bici, del Circolo Velocipedisti Alessandrino; della rivalità tra il tortonese Giovanni Cuniolo (“Manina”) e l’astigiano Giovanni Gerbi, (“Diavolo Rosso”), fino alle vicende dei campionissimi come Costante Girardengo e Fausto Coppi.

Popolare [Lettera 32] CorriereAl 1

Il Museo di Alessandria vuole fare sistema con il museo a cielo aperto di Castellania e la sua Casa Coppi e con quello dei Campionissimi di Novi Ligure. Una rete che si propone di far conoscere il Monferrato e le sue eccellenze a tutti coloro che apprezzano cultura, storia, bellezza, natura, benessere e gli sport all’aria aperta per promuovere, anche al di là dei confini provinciali, l’invenzione delle due ruote.
Nell’anno del centenario della nascita del campionissimo Fausto Coppi, il museo AcdB non poteva mancare nell’azione di valorizzazione di questo personaggio sportivo e storico che ha fatto conoscere le terre alessandrine che gli hanno dato i natali al mondo intero.

Ed ecco quindi un breve elenco di ciò che il museo, in collaborazione con varie istituzioni del territorio, offrirà in questo anno intenso di iniziative, per ricordare Fausto Coppi e per raccontare i suggestivi luoghi in cui ha vissuto, oggi divenuti destinazione turistica.

 

Venerdì 1 Marzo 2019 – ore 18.00
Libri in talk | “A tu per tu con Beppe Conti”.| COPPI DA ANTOLOGIA
A seguire: “Pedalando tra le Colline del Gavi”. Cena-degustazione a Palazzo Monferrato con i prodotti e i vini del territorio di Gavi, in collaborazione con il Consorzio Tutela del Gavi, il Consorzio “Terre di Fausto Coppi” e l’associazione “Thinkserravalle”.
@MuseoAcdB | Luciana Rota iPhone 0039 392 1968174 | mail: luciana.rota@me.com

Venerdì 12 Aprile 2019 – ore 18.00
Proiezioni in talk | COPPI DA RECORD CON MOSER
A seguire: “Pedalando tra le Colline Tortonesi”. Cena-degustazione a Palazzo Monferrato con i prodotti e i vini del territorio di Tortona, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Colli Tortonesi ed il Consorzio Strade del Vino.

Venerdì 3 Maggio 2019 – ore 18.00
Esposizioni itineranti | COPPI DA MUSEO
Gemellaggio con l’esposizione multimediale “Fausto Coppi 9h 19’ 55”, L’uomo, la tappa, il mito”, voluta dal Comune e dalla Camera di Commercio di Cuneo, con il patrocinio ed alcuni prestiti da Museo AcdB e Museo Ghisallo.

Venerdì 24 Maggio 2019 – ore 18.00 Libri e numeri | COPPI DA FAVOLA (DEL GIRO D’ITALIA)
Luca Marianantoni, autore e collega di Riccardo Crivelli (La Gazzetta dello Sport) presenta i 110 anni della Corsa in Rosa.
A seguire: “Pedalando tra le Colline Ovadesi”. Cena-degustazione a Palazzo Monferrato con i prodotti e i vini del territorio di Ovada, in collaborazione con: i Consorzi di Tutela Dolcetto di Ovada e Ovada DOCG e l’Enoteca Regionale di Ovada.

Domenica 9 Giugno 2019 – ore 18.00
Libri e storytelling | COPPI DI TUTTI
Presentazione del saggio di Mimma Caligaris (So.g.ed. Editrice) che si sfoglia in un incontro ravvicinato “da storytelling” con Nicola Ruggero (Sky Sport) e Alberto Marello, direttore del bisettimanale alessandrino “Il Piccolo”.
In chiusura omaggio a Fausto Coppi a cura del giornalista – scrittore Giampaolo Ormezzano.

4 Luglio 2019 – ore 18.00
Libri in talk | COPPI NEL CUORE
Ad Ovada e in collaborazione con l’Enoteca regionale.un incontro con Luciana Rota, autrice de “La mia vita con Fausto”. Con Roberto Livraghi e Mimma Caligaris. Con la partecipazione del giornalista – autore Herbie Sykes.
Dopo l’evento degustazione di prodotti tipici e Dolcetto, vino dell’anno 2019 per la Regione Piemonte.

13 settembre 2019 | 5 gennaio 2020 Mostre | COPPI DA ESPOSIZIONE (da galleria)
1.Rassegna Gigantofotografica sul Campionissimo, ospitata a Palazzo Monferrato. Dagli archivi fotografici del Museo del Ghisallo, del Museo ACDB e di alcuni collezionisti privati.
2. In contemporanea: Prima esposizione personale monografica “tutto Coppi” del ciclista-pittore Miguel Soro. Una rassegna che avrà per sede Palazzo Monferrato e … dintorni. Un progetto dentro e fuori Alessandria.

Un anno da vivere con Fausto e per Fausto.