Solvay fè pü aténsiòn, la nostra pèl a l’è antél vostér mòn…porca vàca…! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Svèrsè ant’la Burmia di quantitatìv, che ancura a suma nént la quantità d’acid fluoridric, per cucadën, per cuc’atér anvéci l’è “aqua acida”, el pò nénta bütè ‘l còr an paš chi, per ün vèrs o pèr l’atér, él viv e u travaja sèa andrénta che fòra cul stabilimént!

E šà! Sémpér la Burmia, él fijùm pù ciaciarà dla pruvincia lisandrén-na per la sò culucasiòn a tàca u stabilimént chimic Ausimont e Solvay, e andò, ogni tònt, cuc švèrsamént a l’è, purtròp, n’abütudìn, uviamént nént gradia!

Recentemént difatti, cuc coša l’ha funsiunà uari an meš a cùl bùrdèl ad tübu e cisterni ch’us vìg se t’hai pasi a taca, e ancur pù tònt da quòndi ch’u ‘s sà che na part, a suma nénta ancura la quantità, lè turna finija, tònt per cambiè, an Burmia.

Cmé u sòlit, onchesej se tüt l’è capità duminica 27 génar, èl nutisi i sòn staci ešibij con na certa parsimonia acsé ancura ‘dès a suma nénta né la quantità ‘d liquid švèrsà né la cuncentrasiòn dél médéšim.

Sé lé véira, a duvrisu ési abituà, tònt a Spinëta che a Lisòndria dal mumént che a suma stricc gumi a gumi,ma ‘l fatto l’è ch’l’è sémpér pü dificìl cunvivi con sa spada ‘d Damocle ch’la pinduaja ans’èl nòstér testi!

Um resta sémpér capì la cunvéniénsa, e l’oportunità, ‘d cuntinuè a cunvivi co ‘s prubléma pagònda ‘l prési sutfùrma ‘d malatéj pü o meno invalidönti.

A prupošit ad malatéj, chi ch’u scriv l’hà pérdì l’amssé andrénta a’s stabilimént, che a l’epuca us ciamàva Montecatini, a l’era destinà a la manutensiòn di canàl e ‘d cui tübu che andrénta ui pasava chissà che acid, l’è mòrt nénta tònt vègg a e am la viš sémpr’ant’u lécc con la malateja ch’ul cùnsümava!

Sé l’è véira, a vivuma mumént dificil e chi ch’l’hà la furtën-na d’avéj truvà u travaj fra si tübu sücüramént l’anténd nénta bütèl a rišig, él fatto l’è, che um rüšülta nénta che pretèndi tònta ma tònta pü aténsòn anméš a si acìd e ‘lambìc él pòssa bìtè a rišig…la produsiòn…!

Pidrén, l’anvud dèl magnòn di’j Ort

 

 

Solvay fate più attenzione, la nostra vita è nelle vostre mani…porca vacca!

 

Lo sversamento nella Bormida di quantitativi, al momento ignoti, di acido fluoridrico per alcuni, di “acqua acida” per altri, non può certamente tranquillizzare chi, per un verso o per l’altro, vive e lavora sia dentro che fuori quello stabilimento!

Già! Sempre la Bormida, il fiume più chiacchierato della provincia alessandrina per la sua collocazione nei pressi dello stabilimento chimico che ospita Solvay, e dove, di tanto in tanto, qualche sversamento in quelle acque è, purtroppo, “consuetudine”… ovviamente non gradita!

Recentemente infatti, qualcosa non ha funzionato a dovere in quell’intrico di tubi e cisterne che si intravvedono transitandovi accanto, tanto più sapendo che una parte, non si sa quanto grande, è nuovamente finita, per l’appunto, nella Bormida.

Come da consuetudine, anche se i fatti in oggetto risalgono a domenica 27 gennaio, le notizie vengono date con una certa parsimonia per cui ancora non è certa né la quantità del liquido sversato né la concentrazione dello stesso.

Sì è vero, dovremmo averci fatto il callo, tanto a Spinetta quanto in Alessandria dal momento che viviamo a stretto contatto di gomito, ma il fatto è che tuttavia risulta sempre più complicato convivere con quella spada di Damocle penzolante sulle nostre teste!

Resta sempre da capire quanto sia conveniente, e opportuno, continuare a conviverci pagandone il prezzo in termini di malattie più o meno invalidanti.

A proposito di malattie, chi scrive ha perso il nonno all’interno di quello stabilimento, che all’epoca si chiamava Montecatini, era addetto alla manutenzione di quelle tubazioni all’interno delle quali chissà quali acidi scorrevano, morì piuttosto giovane e lo ricordo sempre a letto con la malattia che lo consumava!

Sì è vero, viviamo momenti difficili e chi ha la “fortuna” di avere trovato lavoro fra quelle tubazioni non intende certamente metterlo a repentaglio, tuttavia, non ci risulta che chiedere molta, ma molta più attenzione nel maneggiare tubi e alambicchi possa mettere a rischio… la produttività…!

 

Piero Archenti