Nuove guide parlano di Monferrato nel mondo

Si chiude in bellezza il 2018 di promozione delle terre di Monferrato e Piana del Po. Proprio in questi giorni che precedono il Natale sono infatti state pubblicate due nuove opere che parlano di Monferrato segnalando numerosi luoghi come tappe fortemente consigliate ad un pubblico internazionale.

La prima è “111 luoghi delle Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire” (Ed. Emons) nella quale spiccano numerosi suggerimenti di visita nell’intero Monferrato con approfondimenti di arte, enogastronomia e tradizioni. Gli autori Maurizio Francesconi ed Alessandro Martini hanno indicato numerose località monferrine come mete immancabili da parte dei turisti compiendo approfondimenti su aspetti come il vino, il cibo, l’arte, il paesaggio e le tradizioni e curiosità. Un’opera che invoglierà i turisti di tutto il mondo a soggiornare a lungo fra le terre Unesco per poter ammirare le tante bellezze citate, grazie alla sua traduzione già disponibile in tedesco e inglese.

È invece scritta in olandese la nuova Guida “Piemonte & Turijn”, realizzata dall’autrice Karin Stubbé che dai Paesi Bassi ha compiuto la scorsa primavera un tour nella nostra regione per raccogliere informazioni che riguardano da vicino anche il Monferrato, terra alla quale sono dedicate parti corpose della Guida. Questa si sofferma sulle città e i borghi, le specificità (come gli infernot e il paesaggio a quadretti ella Piana del Po) e i costumi e riserva una parte importante anche al sistema dei Sacri Monti Unesco, fra i quali spicca la monferrina Crea. I visitatori dai Paesi Bassi, secondo le strutture del territorio, sono cresciuti molto negli ultimi anni e sono fra i turisti che più apprezzano il Monferrato.

Ad accogliere l’autrice è stato il Consorzio Mon.D.O. che ha fornito informazioni e supporto, per promuovere sempre più il nostro territorio anche nei Paesi Bassi.