Universo latte: venerdì 30 novembre evento formativo dedicato alla filiera del latte

Gli studenti del “Luparia” in visita alla Corilu e allo stabilimento Novi CorriereAl 4L’Asl di Alessandria, organizza con la collaborazione della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, un evento formativo dedicato al mondo del latte e rivolto a veterinari, tecnici della prevenzione, biologi, oltre che a tutti gli interessati.
L’appuntamento si intitola “UNIVERSO LATTE….e altro” e si svolgerà venerdì 30 novembre, dalle 08.30 alle 16.30 all’Ex Taglieria del Pelo di via Wagner, 38 ad Alessandria.

Il corso vuole fare conoscere i passaggi della filiera del latte, partendo dalla corretta alimentazione degli animali, fino alla distribuzione del latte agli esercizi commerciali. Lo scopo è una maggiore collaborazione tra gli attori della filiera latte e l’arricchimento esperienziale, anche alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo dell’antibiotico resistenza indotta dall’attività lavorativa dell’Operatore Settore Alimentare (OSA)

Il programma della giornata è a cura dell’ASL di Alessandria, Dipartimento di Prevenzione, diretto dal Dr. Guerci, sotto la guida scientifica del Dr. Piovano e dalla Dott. ssa Camurati.

Antonio Brambilla, Direttore Generale dell’ASL AL, esprime la propria soddisfazione per la reciproca collaborazione tra i due Enti, finalizzata a fornire informazioni/formazione utili ai portatori di interesse,  agli utenti e agli addetti dei Servizi della Sicurezza Alimentare.

Questo appuntamento – commenta il Presidente della Centrale del Latte, Gian Paolo Coscia – si inserisce in un programma di attività più ampio, dedicato all’informazione e all’educazione alimentare, fortemente voluta dall’azienda e dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, che ci vede impegnati  da diversi mesi e che in questa sede vanta la preziosa collaborazione dell’ASL del capoluogo. Il nostro progetto intende riportare le informazioni sul latte sui binari delle evidenze scientifiche, senza alcuna pretesa di modificare il pensiero dei singoli cittadini-consumatori, ma rendendoli il più possibile consci delle proprie decisioni di consumo. Ringraziamo l’ASL per aver scelto di focalizzare l’attenzione sul latte e invitiamo tutti gli addetti del settore, ma anche i semplici cittadini, a partecipare per informarsi e dotarsi di maggiori strumenti di scelta consapevole”.

 

Programma della giornata

Prima parte | 08.30-12.30

Presentazione della giornata

Buone pratiche di alimentazione

La mungitura: quando i nodi vengono al pettine

Filiera del latte “alta qualità”  Il latte biologico


Seconda parte | 14.00-16.30

Allevamenti zootecnici: antibiotico resistenza nei lavoratori esposti

Aspetti, criticità, futuro della Centrale del latte di Alessandria e Asti

Confronto/dibattito

Valutazione e apprendimento

 

I relatori saranno:

Dr. Franco PIOVANO – Direttore ff S.C. AREA C ASL AL

Dott. Angelo MONTAGNER – Agronomo libero professionista

Dr.ssa Barbara VAIANI – Veterinario aziendale Az. Agr. AIMONETTA Carentino

Dott. Giovanni TOLOMEI – Responsabile Qualità La Centrale del latte di Alessandria e Asti S.p.a.

Tommaso VISCA – Imprenditore agricolo

Dr.ssa Marta BOTTINO – Veterinario Borsista Università Degli Studi di Torino

Lucrezia DELLEPIANE – Laureanda in Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Torino

Franco BUTTI – Direttore Generale La Centrale del latte di Alessandria e Asti S.p.a.

 

Il corso è accreditato ECM e prevede l’assegnazione di n° 7 crediti formativi.

È possibile iscriversi inviando una email a vbagnera@aslal.it