“Musica Giovane è un appuntamento ormai tradizionale per i Conservatori di Udine e Bolzano, che quest’anno per la prima volta si svolge ad Alessandria: l’avvio di una collaborazione che siamo certi possa dare frutti importanti”. Il professor Luca Macchi da un anno insegna Composizione al Conservatorio Vivaldi, e in precedenza ha lavorato per tre anni proprio al Conservatorio di Bolzano: è lui il trait-d’union che ha stimolato l’avvio di questo progetto, anche se precisa “ho trovato ad Alessandria un team straordinario di colleghi e di studenti, che ha reso possibile l’immediata realizzazione del progetto. Questo è un Conservatorio in cui si respira giorno per giorno un forte spirito di collaborazione, tutt’altro che scontato”.
Già, perché se da lunedì Musica Giovane 2018 vive la sua fase finale, che culminerà giovedì nel concerto pomeridiano all’Auditorium Pittaluga, in realtà di percorso si tratta, e con un obiettivo preciso: “si intende – spiega il professor Macchi – dare agli studenti di Composizione dei 3 Conservatori coinvolti la possibilità di trasformare realmente in musica il frutto del loro lavoro su carta, per così dire. E non è cosa da poco, perché spesso si tratta di brani di musica contemporanea dall’esecuzione complessa, che richiedono appunto l’interpretazione di un’intera orchestra di professionisti”.
In questo modo si sviluppa un vero lavoro di squadra: da un lato gli studenti di composizione, con un occhio di particolare coinvolgimento per chi sta completando gli studi del triennio, e del biennio; dall’altro una vera orchestra da camera, frutto della selezione dei migliori talenti dei 3 Conservatori.
Il Conservatorio Vivaldi, in particolare, ha selezionato i suoi musicisti all’interno dell’Ensemble Vivaldi Contemporaneo, realtà di recente costituzione, che coinvolge già una ventina di studenti.
“Da lunedì qui ad Alessandria – evidenzia ancora Macchi – tutti gli studenti coinvolti nel progetto lavoreranno fianco a fianco, facendo almeno 8 ore al giorno, come se già fossero dei professionisti: stessi ritmi, stessa positiva ‘tensione’: il risultato finale sarà il concerto di giovedì pomeriggio, ovviamente come sempre aperto al pubblico di appassionati fino ad esaurimento posti.
Musica Giovane, che quest’anno coinvolge complessivamente 33 giovani artisti, è un evento al suo ‘battesimo’ alessandrino, ma a Udine e Bolzano rappresenta un punto di riferimento consolidato, e si avvale della collaborazione di due festival di musica contemporanea che lo hanno inserito all’interno della loro programmazione: Il Festival Taukay di Udine (26 ottobre) e il Festival di Musica Contemporanea di Bolzano (27 ottobre, alla 44sima edizione). E ad Alessandria? “Per ora, essendo il primo anno, tutto avviene all’interno del Conservatorio – conclude il professor Macchi -, ma naturalmente l’esibizione finale di giovedì pomeriggio è aperta a tutti gli appassionati”.
Appuntamento dunque giovedì 25 ottobre alle 17 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi, in via Parma 1 ad Alessandria.