Ecoplasteam: la startup di Spinetta Marengo che produce plastica ecologica finalista al Green Alley Award 2018 di Berlino

Ecoplasteam spa, la startup piemontese con stabilimento a Spinetta Marengo (AL) che produce il nuovo materiale plastico “EcoAllene” ricavato dal riciclo dei contenitori in “tetrapak”, è tra i sei finalisti del premio “Green Alley Award 2018”, il più prestigioso riconoscimento europeo per startup che hanno sviluppato nuovi modelli di business nel campo dell’economia circolare e del trattamento rifiuti, capaci di generare positivi impatti sociali, etici e ambientali a livello globale.

La giuria del concorso ha esaminato 215 progetti inviati da trenta paesi europei. I sei finalisti sono startup del Regno Unito, Italia, Germania, Olanda, Austria e Repubblica Ceca, selezionate per le loro idee innovative nel settore dei materiali alternativi e degli imballaggi biodegradabili.

Il prossimo 18 ottobre alla “Haus Ungarn” di Berlino le sei startup avranno solo cinque minuti per presentare i rispettivi progetti alla giuria di esperti e di imprenditori internazionali. Il vincitore finale del Green Alley Award 2018 riceverà un premio di 25.000 euro.

Ecoplasteam spa, di cui è partner Swiss Merchant Corporation, boutique di corporate finance di Lugano, presenterà una soluzione innovativa per separare le miscele di materiali di scarto provenienti dal trattamento dei contenitori “tetrapak”, composti da cellulosa, plastica e alluminio, che fino ad oggi venivano inceneriti o parzialmente riciclati con costi elevati e grande consumo di energia. Solo in Italia ogni anno si raccolgono oltre 1 miliardo e 400 milioni di “tetrapak”. La startup italo-svizzera con il suo innovativo impianto piemontese rivoluziona il vecchio concetto di riciclo di questi contenitori e, Invece di utilizzare costosi processi per separare i tre componenti, crea l’Ecoallene, il nuovo materiale plastico ecologico che può essere utilizzato in abbigliamento, in edilizia e per realizzare articoli di cancelleria e casalinghi.

<<In un Pianeta sempre più carente di risorse e sommerso dalla plastica, il nostro progetto merita di essere premiato in quanto produce innovazione sostenibile, riduce la quantità di rifiuti e il consumo di energia>>, afferma Francesco Caputo Nassetti, amministratore delegato di Swiss Merchant Corporation.

L’EcoAllene, la nuova plastica verde amica dell’ambiente, è stata testata con successo da diverse aziende europee ed Ecoplasteam sta trattando importanti forniture del nuovo materiale con alcuni grandi players del mondo delle plastiche, sempre più interessati ad una svolta “Eco” delle loro produzioni.