Ad Alessandria nuova normativa per la vendita occasionale su area pubblica

L’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato al Commercio e Mercati, guidato dall’assessore Mattia Roggero) comunica che coloro che esercitano nei mercatini l’attività di vendita occasionale non avente carattere commerciale (persone fisiche che vengono denominate con il termine di “hobbista”) sono tenute a richiedere il rilascio di uno specifico tesserino.

Il quadro normativo di riferimento per questa tipologia di venditori occasionali è rappresentato dalla Legge Regionale 28/1999 e s.m.i. (in particolare dall’art. 11 bis) che individua questi soggetti come persone fisiche, in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall’art. 71 del D. Lgs. 59/2010 e s.m.i..
L’attività di vendita che essi — previo rilascio del tesserino — possono esercitare presenta le seguenti caratteristiche:

 non deve avere carattere commerciale;
 deve riguardare beni, appartenenti al settore merceologico non alimentare, di valore unitario non superiore a euro 150 (centocinquanta) ciascuno e rientranti nella propria sfera personale o collezionati o realizzati mediante la propria abilità creativa;
 deve riferirsi ad un numero di giornate non superiore a diciotto nel corso dell’anno in ambito regionale.

Inoltre, i venditori occasionali non possono svolgere nell’ambito della Regione Piemonte alcuna attività di vendita occasionale al di fuori dei mercatini.

Si invitano pertanto i venditori occasionali (“hobbisti”) interessati a richiedere il tesserino previsto dalla normativa regionale attraverso la modulistica unica regionale rappresentata da:
1) domanda per il rilascio del tesserino per la vendita occasionale;
2) manifestazione di interesse per la partecipazione al mercatino;
3) elenco dei beni posti in vendita.

Per informazioni:
Ufficio Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Alessandria
Tel. 0131/515407 – 515577 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Il dettaglio e la modulistica sono pubblicati sul sito internet del Comune di Alessandria al seguente indirizzo:
www.comune.alessandria.it/lhobbista-venditore-occasionale-e-il-suo-tesserino-la-nuova-normativa-per-la-vendita-occasionale-su-area-pubblica