Il terzo ed ultimo turno di Coppa Piemonte femminile catapulta di fatto l’EVO Elledue nel vivo della stagione. Contro Novi, Valenza, Ovada e TeamVolley D, le ragazze di Ruscigni e Montagnini hanno giocato alla ricerca della migliore condizione.
Non è corretto affermare che il risultato strettamente matematico era un dato di secondaria importanza, ma è altrettanto palese che le rosso-blu non guardassero la classifica con apprensione. Oggi, dopo la pausa per le finali mondiali maschili, la prospettiva è leggermente cambiata.
L’EVO Elledue è nona in classifica e può provare a superare la prima fase della manifestazione regionale. La qualificazione non deve essere una ossessione, ma uno stimolo in vista di un esordio in campionato che si avvicina a passi da gigante. E non sarà un debutto semplice…
EVO Elledue al PalaGavi come se fosse un test.
Per la capacità di fare risultato sotto pressione e per vedere a che punto si trova la squadra a sette giorni dall’arrivo della corazzata Alba Volley (a punteggio pieno in Coppa con 12 set vinti su 12).
Domenica a Gavi, Dell’Oste e compagne troveranno la formazione che evoca il bel ricordo della promozione in serie C. Anche il team di casa è riuscito in seguito ad approdare nella stessa categoria, ma solo dopo la coda dei play-off. Il Gavi Volley nelle prime due giornate di Coppa Piemonte ha totalizzato tre punti. Vittoria per 2-1 sull’Alessandria Volley; sconfitta 1-2 con Ovada e duplice ko per 0-3 con PlayAsti e Pallavolo Valenza. Cepollina e compagne occupano la 43^ posizione della classifica generale. Nella seconda gara le rossoblu incontreranno il San Rocco Novara, formazione di serie D che ha positivamente impressionato nel secondo turno alla Centogrigio Arena. Sei punti per le novaresi ed un 29° posto in classifica. Sconfitta per 0-3 con il TeamVolley Lessona di serie C, vittoria per 2-1 sulla Pallavolo Oleggio e per 3-0 sull’Alessandria Volley. Il sesto punto è arrivato dal 2-1 subito dalla Pallavolo Novi.
Ci sarà da stare attenti e concentrati perché con 6 punti si va matematicamente avanti. Non è scontato, ma nemmeno impossibile. E soprattutto, sarà uno stimolo interessante per vedere quanto carattere sa tirar fuori questo team in vista di un traguardo.
Terza giornata (Gavi) ore 15.15: Gavi Volley, EVO Elledue, San Rocco Novara. Classifica Coppa Piemonte: 1 TeamVolley Lessona C 12 2 Ascot Lasalliano 12 3 L’Alba Volley 12 4 Libellula Bra 11 5 Vega Verbania 10 6 Rivarolo Volley 10 7 S2M Mokaor Vercelli 10 8 VBC Savigliano 10 9 Pallavolo Novi Femminile 9 10 EVO Elledue 9 11 Team Volley Novara 9 12 Cogne 8 Le prime 12 accedono alla seconda fase della manifestazione.